Chi conosce la funzione nascosta del gancio nascosto che si trova nella portiera dell’auto? Ve la spieghiamo noi.
Quando viene acquistata un’auto nuova, tutti si aspettano che sia dotata degli accessori e gli elementi necessari, come paraurti, sedili, cruscotti e finestrini.
Tuttavia, molte auto di serie presentano anche elementi inaspettati e strani che possono confondere gli automobilisti.
Vediamo alcuni degli elementi strani che si trovano nei veicoli di serie e che sono stati successivamente individuati.
A prima vista, i tergicristalli intermittenti possono sembrare un oggetto ordinario, ma in realtà rappresentano un enorme passo avanti nella sicurezza stradale.
Fino alla loro invenzione negli anni ‘50, infatti, avevano una sola velocità e spesso erano inadeguati per affrontare la pioggia battente.
Un altro oggetto è il bracciolo centrale. Questo elemento può sembrare una parte banale degli interni di un’auto moderna, ma in realtà era utilizzato principalmente come supporto per il conducente nelle auto a due posti.
Poi, negli anni ’50 e ’60, è diventato popolare quando le auto a quattro posti sono state costruite in gran numero.
Altro elemento particolare è il sedile riscaldato. Si tratta di un accessorio di cui sono dotate molte auto di lusso, ma molti non sanno che è stato inventato negli anni Cinquanta.
Venne sviluppato per i conducenti che lavoravano in condizioni meteorologiche avverse fuori dall’auto.
Quando si chiude o si apre la portiera di un’auto, anche il conducente o il passeggero più distratto nota sempre un gancio nascosto metallico nella portiera dell’auto, nonostante il suo scopo possa essere considerato insignificante.
Questo gancio serve a garantire che la porta rimanga saldamente chiusa mentre il veicolo si muove.
Questo dispositivo è composto da un gancio o da una piccola leva metallica situata dentro la portiera, che è agganciata a una staffa o perno.
Una volta chiusa la portiera, il gancio si attacca a un perno o staffa per tenerla chiusa. In questo modo si evita che la portiera si spalanchi in modo accidentale quando il veicolo è in movimento, garantendo la sicurezza degli occupanti.
In questo modo è possibile accedere al tetto del veicolo per posizionare le barre trasversali o caricare i bagagli.
Diversi monovolumi e SUV sono dotati di supporto che funge da piattaforma per accedere facilmente al tetto del veicolo.