I furti auto sono sempre in auge, ma sono alcune sue parti che i ladri ambiscono di più, come questo particolare pezzo.
I furti d’auto sofisticati sono in aumento, con un focus particolare sui SUV molto ricercati. I dati degli esperti del settore rivelano che quasi il 50% di tutti i veicoli rubati rientra in questa categoria.
Nei centri urbani tentacolari come Milano e Roma, le automobili rubate spesso si dirigono verso il mercato nero in altre regioni, in particolare nei paesi dell’Europa orientale.
Tuttavia, i furti d’auto possono anche avere un movente più nascosto dietro di loro.
A causa della crisi di approvvigionamento, reperire componenti e pezzi di ricambio è diventato sempre più difficile, portando a valori elevati.
Di conseguenza, il rischio di furto è aumentato senza controllo. Le parti con materie prime rare sono particolarmente vulnerabili, dato il loro alto valore e il loro prezzo commerciale, equivalente a quello dell’oro.
Furti auto…e non solo
Sono finiti i giorni in cui i ladri di auto avevano occhi solo per autoradio, borchie delle ruote e ruote intere.
L’ultima tendenza ora rivela una preferenza per i componenti più pregiati. Il catalizzatore, ad esempio, è diventato piuttosto la merce calda sul mercato nero.
Accanto all’attenzione indesiderata dei ladri, il catalizzatore e i suoi componenti sono diventati sempre più scarsi, minacciando di immobilizzare i nostri veicoli per lunghi periodi di tempo.
Dopo essere caduto vittima di un furto, il processo di ordinazione di un pezzo di ricambio originale dal produttore può farti aspettare mesi e mesi, a seconda del componente specifico in questione: un’operazione davvero frustrante.
Roba da non credere riguardo ai furti auto
Può sembrare incredibile, ma c’è una nuova tattica per il furto d’auto che può letteralmente lasciare di sasso.
Un video da Napoli, apparso su YouTube, mostra una Fiat Punto con i vetri in frantumi. Dopo un’indagine, il proprietario scoprì una verità scioccante: i due sedili anteriori erano stati rubati.
La fretta dei ladri ha ulteriormente danneggiato l’auto, con vetri in frantumi e tappezzeria rovinata.
Furti auto e furti di pezzi d’auto affliggono la città di Napoli, con la sfortunata conseguenza di premi assicurativi alle stelle.
Oltre all’assicurazione RC auto per danni a terzi e cose, la copertura per incidenti come furto, incendio e atti vandalici può comportare costi esorbitanti, i più alti in tutta Italia.
Ciò è dovuto a rischi e spese sempre più elevati per le compagnie assicurative. Purtroppo, la situazione è precipitata a tal punto che diverse società di noleggio nel casertano e nelle zone napoletane vietano la rimozione delle franchigie contro il furto.