I fumatori non riescono a fare a meno di fumare in macchina, mentre guidano, non molti sanno che è vietato in alcune occasioni.
Quando si è alla guida di un mezzo non si può fare di testa propria perché bisogna rispettare il Codice della strada. Quest’ultimo prevede regole alle quali tutti gli automobilisti, si devono attenere, sia che le reputino giuste, sia che pensino siano errate.
Per esempio, non si può utilizzare il cellulare mentre si è alla guida, perché potrebbe distrarre il conducente e quindi provocare incidenti. In linea di massima tutti sono d’accordo con questo ragionamento, purtroppo però a metterlo in pratica sono pochissimi.
Fumare in macchina, il rischio di ricevere la multa c’è, ecco quando
Anche se molti pensano sia concesso fumare in macchina, perché l’auto è un mezzo privato, dove si può fare quel che si vuole, non è propriamente così. Le leggi italiane dicono il contrario. Per questo, chi fuma in macchina, corre il rischio di incorrere in una sanzione anche abbastanza salata.
Il divieto di fumare vige soltanto se tra i passeggeri c’è una donna in stato di gravidanza oppure un minore, perché la legge italiana tutela i soggetti più fragili dal fumo passivo. Il fumo passivo è nocivo. Non è vietato fumare in macchina quando si è soli, per cui quando non c’è nessuno nell’abitacolo, si può anche guidare e fumare allo stesso tempo, senza il rischio di incorrere in multe.
Il divieto è valido anche per coloro che viaggiano insieme al conducente, quindi nessuno può fumare in macchina. Questa non è una novità, il divieto è stato introdotto dal decreto legislativo 6 del 2012.
La multa prevista per chi non rispetta il divieto del fumo in auto avendo passeggeri a bordo
Chi viene fermato mentre fuma in macchina non da solo, rischia di ricevere sanzioni che vanno da un minimo di 27,50 euro, ad un massimo di €275. Se all’interno del mezzo c’è anche un bambino minore di 12 anni, oppure una donna prossima al parto, la multa può addirittura arrivare a €500.
Inoltre, come se non bastasse, a differenza di tutte le altre multe, per questa sanzione non è previsto nemmeno lo sconto del 30%, pagando la sanzione entro 5 giorni dalla notifica.