I sistemi frenanti Brembo UPGRADE assicurano frenate controllabili, sicure, sempre pronte sia su strada sia in pista. Chi desidera modificare il proprio impianto sia dal lato estetico (design unico) sia a livello tecnico-prestazionale, può scegliere tra varie soluzioni.
Freni stock o freni Brembo?
Per rispondere a questa domanda e scoprire la reale differenza tra i due sistemi frenanti, il sito automoto.it ha effettuato un test comparativo strumentale con una Golf VII R.
Freni stock o freni Brembo UPGRADE: il test comparativo strumentale
Il test comparativo del sito automoto.it è stato effettuato in pista con una Golf VII R prima con l’impianto di serie poi con il sistema frenante Brembo UPGRADE a pari condizioni. Che genere di condizioni?
Condizioni limite con frenate a pieno carico (7 sacchi di sabbia di 25 kg ciascuno equivalenti al peso di 4 passeggeri + il peso dei 2 ingegneri a bordo, per un totale di 330 kg). L’obiettivo era far lavorare al massimo dischi, pastiglie e pinze.
La prova è iniziata con 2 sessioni da 10 frenate di emergenza ognuna, in ABS, una dietro l’altra, e si è conclusa con ulteriori 5 frenate continue ad una velocità di 150 km/h.
Quali differenze sono state riscontrate tra i due sistemi frenanti?
Freni Brembo UPGRADE: risultati del test comparativo
I risultati del test comparativo hanno riportato dati chiari oltre ogni aspettativa a favore del sistema frenante Brembo UPGRADE:
- Migliore frenata in qualsiasi condizione;
- Spazi d’arresto inferiori rispetto ai freni di serie della Golf VII R;
- Maggiore resistenza alle sollecitazioni esterne e maggior contenimento del calo di rendimento a seguito dell’incremento del carico termico.
Per capire meglio le differenze tra freni stock (di serie) della Golf e freni Brembo diamo un po’ di numeri risultanti dal test comparativo partendo da una velocità di 115 km/h:
- Alla fine della 1° sessione di 10 frenate i freni Brembo hanno richiesto 46,72 m per fermare l’auto contro i 47,65 m dei freni di serie;
- Alla fine della 2° sessione di 10 frenate i freni Brembo hanno richiesto 46,96 m contro i 48,25 m dei freni di serie della Golf.
Nell’ultima sessione di 5 frenate con velocità di partenza di 150 km/h, i risultati sono stati ancora più sorprendenti: 87,77 m dei freni di serie contro gli 81,49 m necessari per arrestare l’auto (6 metri di differenza).
Dai risultati è evidente che il sistema frenante Brembo UPGRADE garantisce un significativo margine di sicurezza.