Qual è lo scopo della freccia indicatore carburante? Fondamentale, poiché indica ai conducenti delle informazioni in merito al veicolo.
Oggi ci sono molte funzioni che controllano sistemi specifici, come la gestione dell’energia ibrida, la guida assistita e i motori elettrici, ma ci sono anche gli indicatori di guida di base: il contachilometri, il tachimetro, il contagiri, l’indicatore del carburante e, naturalmente, l’indicatore del motore.
Appare spesso sul cruscotto il simbolo della freccia rossa, ma non si è sicuri di cosa sia? Si tratta di un indicatore molto pratico che permette di vedere rapidamente da che parte si deve fare il pieno di diesel o benzina o senza dover scendere dall’auto.
Ad esempio, quando si noleggia un’auto, si potrebbe non sapere da che parte è rivolto il tappo del serbatoio.
È qui che entra in gioco la famosa freccia indicatore carburante. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si evitano anche incidenti come il rifornimento di carburante errato.
La spia gialla, invece, sta a indicare che il sistema gestionale del motore ha rilevato un malfunzionamento.
Anche se è possibile guidare il veicolo se la spia si accende improvvisamente, è meglio recarsi al più presto presso un centro di assistenza per la diagnosi del problema e le riparazioni necessarie.
Questa spia indica anche che la temperatura del motore è troppo alta rispetto ai limiti normali.
Cruscotto: non solo la freccia indicatore carburante
La spia da tenere d’occhio è quella dell’olio motore. Questa spia è contraddistinta dal simbolo di un contenitore con una goccia sul lato destro.
Questa spia è solitamente rossa (fissa o lampeggiante) e può avvisare della presenza di gravi danni meccanici al motore o di problemi più seri al veicolo.
In ogni caso, è consigliabile non attendere oltre ma contattare immediatamente uno specialista.
Un’altra spia da non trascurare è la spia rossa con l’icona della batteria, che indica che qualcosa non va nell’impianto elettrico del veicolo.
Questa spia, nota come spia della batteria, indica che la tensione della batteria è bassa, quasi sempre a causa di un guasto al sistema di ricarica, cioè all’alternatore del veicolo.
Luce a forma di volante: perché si accende?
La spia del servosterzo è di colore giallo, arancione o rosso, spesso con un punto esclamativo. Questa spia avverte che c’è qualcosa che non va nel sistema di servosterzo. Le cause possono variare a seconda del tipo di sistema presente nel veicolo.
Ad esempio, nel caso del servosterzo, una delle cause più comuni è il basso livello del fluido dovuto a una perdita.