Quando si è alla guida di qualsiasi mezzo bisogna fare attenzione a qualunque azione. perché anche quella che può sembrare essere banale o di poco conto può mettere a rischio la patente di guida.
Mentre si guida un mezzo, qualunque esso sia, chiunque fa quel che vuole e davanti alla tentazione di trasgredire le regole lo fa tranquillamente perché sottovaluta il codice della strada e le sue leggi.
Il consiglio non può che essere evitare di farlo perché altrimenti si rischia grosso, le conseguenze possono essere piuttosto gravi.
Il volante dell’auto può essere un’arma se usato in maniera impropria
Tutti quanti dovremmo pensato che quando si ha il volante tra le mani è come avere un’arma mortale. Questo potrebbe garantire un pizzico in più di attenzione e rispetto per le regole.
Quando si guida si deve essere sempre concentrati sulla strada, quindi mantenere le mani sul volante, non allontanarle mai se non in caso di emergenza per un motivo veramente importante.
Il cellulare in mano per esempio è assolutamente vietato, così come è vietato truccarsi, cercare la stazione radio che si preferisce o selezionare una playlist. Tutto questo andrebbe fatto con il motore spento e non mentre si circola per le strade.
Le patologie psichiche o la guida sotto droghe o sotto effetto di alcol, sono le cose più pericolose in assoluto, non per niente sono causa di incidenti mortali, che negli anni per l’appunto hanno distrutto la vita di famiglie intere.
Piano piano nel mondo delle automobili sono stati fatti molti passi avanti, per consentire di guidare e rispondere al telefono senza distrarsi o staccare le mani dal volante. Ad oggi, rimane vietato e punibile dalla legge, l’uso dei cellulari.
Cosa succede se si scattano foto o video mentre si è alla guida e si causano incidenti
Tra l’altro un eventuale utilizzo quando si è alla guida di un mezzo, può diventare un aggravante, il che è pericoloso soprattutto per coloro che commettono omicidi stradali.
Quindi a partire da adesso è bene sapere che se un automobilista causa incidenti con il cellulare in mano, questo rischia grosso. Molte persone sono solite fare un video che riprende il cruscotto con il tachimetro per mostrare di viaggiare a velocità.
Chi lo fa non solo commette una violazione del Codice della Strada, ma rischia di beccare una multa che va da €161 a €764. In caso di incidenti il filmato può essere utilizzato come prova inequivocabile della violazione.
A fare questo gesto sono anche molte persone del mondo dello spettacolo. Nell’ultimo periodo per esempio, sono finiti nei guai anche Belen e molti calciatori.