Questa settimana va in scena il quinto appuntamento stagionale del mondiale di Formula 1 con il neonato GP di Miami. Ecco gli orari di Sky e TV8 per seguire l’evento
Il tour europeo della Formula 1 si prende una sosta oltreoceano dopo il GP dell’Emilia Romagna: il Circus, infatti, è pronta ad approdare per la prima volta stagionale negli Stati Uniti. La destinazione non è Austin, che da un decennio ospita la Formula 1, il cui appuntamento è datato nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre, ma a Miami.
La capitale della Florida ospita per la prima volta nella sua storia un Gran Premio di Formula 1, il cui ingresso era già stato discusso da diversi anni. Il tracciato, composto da 16 curve, sorge attorno all’Hard Rock Stadium, patria della franchigia di NFL dei Miami Dolphins, e ha già avuto un giudizio positivo da parte dei piloti.
Stando alle prove dai simulatori, i 5.412 metri della pista che saranno percorsi per 57 volte domenica saranno luogo di tanti sorpassi vista la larghezza della carreggiata. Per questa caratteristica, infatti, è paragonata al circuito di Jeddah che ha ospitato la seconda tappa stagionale.
La pacifica capitale della Florida dovrà essere il luogo del riscatto della Ferrari. Il team di Maranello ha toppato la prima tappa casalinga ad Imola e ha già annunciato l’arrivo di alcune novità sul lato propulsore, che dovrebbe regalare il massimo della potenza ai due alfieri Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Weekend di conferma, invece, per Red Bull: gli austriaci puntano al bis dopo la doppietta ad Imola e un passo che sembra superiore alla concorrenza. Queste potenzialità, però, sono un po’ offuscate dal super consulente Helmut Marko: ammissione o giochi di paddock?
La disorientata Mercedes continua la ricerca di una soluzione anti porpoising che pare stia nascondendo il vero potenziale della vettura. Intanto, è già scattato l’ultimatum: se il rendimento non cambierà, lo sviluppo potrebbe già essere dirottato in chiave 2023.
Inoltre, c’è anche la furente lotta a centro griglia. McLaren, Alpine, Alfa Romeo, Alpha Tauri e Haas sono tutte distanziate da una manciata di punti e sarà fondamentale un ottimo risultato per affermare la propria leadership all’interno di questo lotto.
Primo GP disputato dalla F1: 2022
Lunghezza della pista: 5.412 metri
Numero di giri: 57
Distanza di gara: 308,326 chilometri
Record della pista: ancora da assegnare
Orari Sky
Venerdì 6 maggio
Prove Libere 1: ore 20:30 – 21:30
Prove Libere 2: ore 23:30 – 00:30
Prove Libere 3: ore 19:00 – 20:00
Qualifiche: ore 22:00 – 23:00
Domenica 8 maggio
Gara: ore 21:30 – 23:30
Orari TV8
Sabato 7 maggio
Qualifiche: ore 23:30 – 00:30
Domenica 8 maggio
Gara: ore 23:00 – 1:00