I fondi del caffè possono essere molto utili per la nostra auto se lasciati in un sacchetto sul cruscotto. Ecco cosa sono in grado di fare.
Prima di affrontare una nuova giornata, la maggior parte degli italiani fa colazione bevendo una tazzina di caffè per poi consumarla nuovamente durante la giornata in svariate occasioni.
Ma non tutti sanno che grazie ai fondi di caffè è possibile risolvere non pochi problemi tra cui uno di questi riguarda la nostra vettura che ne potrebbe trarre vantaggio grazie al loro utilizzo.
Caffè: ecco perché i fondi sono utili per la nostra auto
E se la nostra mente, parlando di fondi di caffè, ha subito pensato alla lettura del futuro come spesso è stato mostrato nella cultura popolare la soluzione che riguarda la nostra auto non ha nulla a che fare con questo.
Non tutti sanno che il caffè, oltre a portare benefici al nostro corpo può essere utilizzato in vari modi, ma bisogna sempre stare attenti a non esagerare, specie quando si è alla guida di un veicolo.
L’eccessiva quantità di caffeina potrebbe crearci una dipendenza e aver bisogno sempre più di assumerla durante la guida provocando anche senso di nervosismo e tachicardia che specie nei periodi più caldi potrebbe portarci ad una sincope.
I fondi di caffè sono utili per vari motivi, basti pensare che riesce ad eliminare la cenere e il cattivo odore che ne concerne dai caminetti semplicemente cospargendo i fondi di caffè umidi su di essi.
Inoltre, il caffè evita la ruggine, per questo motivo, i fondi, messi all’interno di un’imbottitura di portaspilli evita la formazione di questo composto evitando quindi l’ossidazione del ferro.
Ancora per l’uso casalingo sono utili per rimuovere lo sporco più ostinato e per allontanare le formiche senza aver bisogno di incorrere nell’utilizzo di prodotti che provocano inquinamento nell’aria e a volte risultano essere tossici per l’umano.
I fondi di caffè, inoltre, possono essere utilizzati anche per tingere i vestiti, infatti fatti sciogliere con un cucchiaino di sale in un litro d’acqua e portati in ebollizione faranno da tintura naturale.
Basta immergere all’interno i vestiti da tingere e farli roteare con l’utilizzo di un cucchiaio, preferibilmente di legno e i nostri capi d’abbigliamento prenderanno un colore più scuro di quello precedente.
La soluzione per la nostra macchina a cui nessuno aveva pensato
Ma a cosa servono i fondi della bevanda più amata dagli italiani per la nostra auto? Quale utilità possono avere se le soluzioni viste sono solo in ambito casalingo? La risposta è molto facile.
Quello che tutti noi ci aspettiamo quando acquistiamo una nuova auto che sia dalla concessionaria o da un rivenditore di veicoli usati è quello di mantenere il tipico odore di auto nuova che tanto piace ad alcuni automobilisti.
Però con il tempo, questo odore svanisce e la maggior parte di noi acquista alcuni deodoranti per auto tra cui i famosi alberelli dalle fragranze più disparate che possiamo trovare anche nei centri di autolavaggio dell’auto e nelle autofficine.
Ma esiste un metodo più casalingo per far profumare la nostra auto e questo avviene grazie ai fondi di caffè. Questi vanno lasciati asciugare e dopodiché riuniti in una retina come quella utilizzata per i confetti durante le cerimonie o un paio di collant da non utilizzare nuovamente.
Una volta raccordati i fondi nella retina, quest’ultima va chiusa con un nastro e deposta sul cruscotto della nostra auto che inizierà a prendere l’odore tipico del caffè facendoci sembrare di essere dentro al bar o alla cucina di casa.
Inoltre, questo metodo non solo farà profumare la nostra auto dell’odore tipico di caffè che alcuni noi amano, ma assorbirà tutti i cattivi odori e l’umidità in modo da rendere la nostra auto priva del vapore acqueo contenuto all’interno della nostra vettura.