Il foglio rosa è il documento provvisorio che viene rilasciato dopo aver superato l’esame teorico: ma occhio alla scadenza.
Ci siamo: hai superato l’esame teorico di guida e hai ricevuto il tuo foglio rosa. Questo significa che la tua strada verso la patente è giunta esattamente a metà percorso e ti manca “solo” l’esame pratico per conseguire l’ambita licenza.
Naturalmente ci sono dei limiti da rispettare in termini di cilindrata della vettura, guida notturna e tempo entro il quale è possibile sostenere l’esame pratico.
Andiamo a scoprire tutto insieme partendo dalle origini del foglio rosa fino ad arrivare alle sanzioni previste in caso di infrazione.
Foglio Rosa: come si ottiene e a quanto ammontano le multe dopo la scadenza
Il Foglio Rosa ti viene consegnato subito dopo aver conseguito l’esame di teoria e, dopo gli ultimi aggiornamenti, ha durata di un anno. Nel corso di questo periodo hai tre possibilità per sostenere e superare l’esame pratico: in caso di fallimento o impossibilità di farlo, hai facoltà di richiedere la proroga del documento senza dover sostenere di nuovo l’esame teorico.
Attenzione però perché il foglio rosa ti offre sì l’autorizzazione a guidare un’auto, ma solo se vieni accompagnato da un guidatore esperto con una patente di guida B conseguita da almeno 10 anni e dall’età non superiore ai 65 anni.
Inoltre, puoi guidare una vettura che non abbia un peso superiore alle 3,5 tonnellate, e che deve avere una potenza inferiore ai 70 kW e un rapporto kW/T inferiore a 55. Importante poi è apporre un contrassegno con la “P” di Principiante sia davanti che dietro la macchina, nel modo che sia facilmente visibile agli altri conducenti ma senza che ostruisca la tua visuale.
Per questo vengono fornite delle misure indicative: altezza di 15 centimetri, larghezza di 12 centimetri con lettera P alta 12 centimetri e larga 9 centimetri per la parte anteriore. Più grande invece quella posteriore con un foglio 30×30 e una “P” 20×18.
Il foglio rosa ti permette di guidare su tutte le strade in cui è prevista la circolazione pubblica, con limite a 90 km/h sulle extraurbane e di 100 km/h in autostrada. E, sì, puoi trasportare altri passeggeri, a patto che vi sia il conducente esperto al tuo fianco.
Altra cosa importante è la guida notturna che, nel caso del foglio rosa, è vietata mezz’ora dopo il tramonto e mezz’ora prima dell’alba. Solo le esercitazioni con la Scuola Guida ti permettono di guidare anche in condizioni di buio.
Passiamo allora alle multe: nel caso tu venga beccato a guidare senza foglio rosa, anche con la persona esperta al tuo fianco, sarete entrambi soggetti al pagamento di una sanzione da 430 a 1731 euro. Inoltre, se la persona che ti accompagna non è dotata della patente giusta scatta una multa che arriva fino a 1697 euro, con fermo amministrativo della macchina per tre mesi.
Occhio anche alla “P”: se circoli senza puoi essere multato da 84 a 335 euro anche nel caso il cartello non sia delle misure conformi per legge.