I cittadini italiani che posseggono un’auto vanno incontro spesso a diversi rischi, tra cui uno in particolare che riguarda il numero esatto di passeggeri che possono stare a bordo e che, a volte, occupano indebitamente il bagagliaio.
L’onere di perdere la patente e l’enorme importo della multa è legato a ciò che ha fatto notizia di recente, che riguarda espressamente proprio il bagagliaio. Che cosa significa?
Un gruppo di ragazzi voleva godersi un sabato di puro divertimento, ma in macchina erano davvero troppi, nonostante la loro auto fosse una station wagon con cinque posti. Cosa ha provato a fare uno di loro?
Si è messo dentro il bagagliaio. Per questo motivo, una volta che al posto di blocco la polizia ha scoperto questo passeggero, sono stati multati di 500 euro e al conducente è stata ritirata la patente.
Cosa succederebbe, quindi, se ci fermassero con sei persone in auto? Come sapete, l’omologazione delle auto è limitata a un certo numero di persone, che viene indicato sulla carta di circolazione.
Quante persone a bordo? Il rischio di multa è concreto se si occupa il bagagliaio
Se si va oltre, si viola la legge sancita dal Codice della Strada. Sono previste diverse sanzioni. Non tutti i veicoli e i mezzi hanno lo stesso numero di omologazione in quanto a passeggeri.
Come già detto, i dettagli sul numero di persone ammesse nel veicolo possono essere letti sulla carta di circolazione. Lì è indicato il numero esatto di persone.
Questo numero di persone comprende naturalmente anche lo stesso conducente. Se si supera il limite, si è soggetti a diverse multe, la cui entità va a seconda dei casi.
Quali sono le multe da pagare se si trasportano nel veicolo più persone del numero stabilito? Diamo un’occhiata.
Sanzioni per numero eccessivo di persone a bordo
Chi trasporta una persona in più in un veicolo con una capacità massima di cinque passeggeri, rischia di pagare multe che vanno da 42 euro a un totale massimo di 173 euro. Esiste anche la possibilità di riduzioni.
La multa viene ridotta se viene pagata entro cinque giorni, mentre viene aumentata se il numero di passeggeri supera il limite in modo esagerato.
Se si supera il numero di passeggeri sull’autobus, si dovrà pagare una multa di quasi 700 euro, con un massimo di 695 euro.