Per risparmiare benzina basta applicare un trucchetto, non molto conosciuto, che ha a che fare con il finestrino e l’aria condizionata.
A causa dei rincari alle pompe di benzina, i portafogli sono sempre più leggeri e chiunque cerca escamotages validi per risparmiare.
In vista delle vacanze estive, con i costi in aumento, si è tutti alla ricerca di modalità che consentono di risparmiare spostandosi in auto per avere la giusta autonomia.
Trucchetti per risparmiare il carburante con il finestrino aperto o chiuso in base alle situazioni
Soprattutto nel periodo estivo, a causa dell’aumento delle temperature, chi viaggia è costretto a spendere il triplo. Questo sia perché il prezzo del carburante è aumentato, sia perché abbiamo cattive abitudini che causano sprechi ai quali non facciamo più di tanto caso. Bisogna sapere che basta semplicemente cambiare abitudini, per risparmiare almeno il 10% del carburante. Il primo consiglio ha a che fare con l’aria condizionata e i finestrini.
Il condizionamento dell’auto aumenta del 10% il consumo del carburante, per cui quando ci si muove in città, percorrendo velocità ridotte nel rispetto del codice della strada, è consigliato usare la ventola. La ventola fa circolare l’aria all’interno del mezzo, l’aria condizionata certamente fa stare meglio ma consuma molto di più.
Oltre che accendere la ventola, si consiglia di abbassare anche il finestrino. Tutto questo è da evitare quando si viaggia a velocità è sostenuta e quindi si superano gli 80 km orari. In questo caso i finestrini devono essere del tutto sollevati, sigillati perché viaggiando a più di 89 km/h fanno resistenza e l’auto consuma il doppio. In questo caso, è bene accendere l’aria condizionata, anche per viaggiare bene, freschi e rilassati.
Cosa hanno dimostrato i test condotti in un periodo recente
Tutto questo è stato dimostrato a seguito di alcuni test, che scendendo nel dettaglio dimostrano che viaggiare con il finestrino abbassato a velocità elevata costa €35 in più sui viaggi a lunga percorrenza.
Altri consigli aggiuntivi: per ridurre i costi e gli sprechi di carburante, in un periodo in cui il carburante costa tantissimo, bisogna evitare di accelerare e decelerare frequentemente. Si deve preferire mantenere una velocità costante e frenare in maniera dolce, evitando le brusche frenate.