Il filtro dell’aria è un elemento importantissimo per la nostra auto e per questo motivo non dovremo mai trascurare la sua manutenzione.
Fortunatamente però, come quasi ogni componente della vettura, questo ci darà dei segnali prima di “collassare” del tutto. Dei segnali però che non dovremo ignorare se non vogliamo rischiare di dover sostituire tutti i componenti.
Il filtro dell’aria dovrà essere sostituito almeno ogni due anni
Ma come mai è così importante il filtro dell’aria? Perché quest’ultimo si occupa di proteggere il motore e di conseguenza, se smetterà di fare il suo dovere per un guasto, saranno dolori. Sappiamo, infatti, come il motore è una delle parti più costose e allo stesso tempo più delicate di una vettura.
Il filtro, dunque, nello specifico, intrappola dentro di esso sabbia, polvere e simili impedendogli di raggiungere il motore. Se danneggiato però, questo, non sarà più in grado di ripulire l’aria e per questo motivo potremo iniziare a notare un calo di prestazioni del motore.
Non solo, aumenterà altresì anche il consumo di carburante e di questi tempi non sarà proprio l’ideale. Questi, dunque, sono solo alcuni dei primi sintomi che si manifesteranno ma che non dovremo prendere sotto gamba.
Il filtro dell’aria, quindi, è un pezzo di per se molto fragile e per questo motivo sarà meglio cambiarlo ogni anno o per chi usa molto l’auto ogni 20mila kilometri. Ripassiamo, dunque, i sintomi che ci faranno capire come c’è un problema nel nostro dispositivo di pulizia dell’aria.
Potremo avere seri problemi anche al motore
Come detto in primis avremo un eccessivo consumo di carburante, unito ad una minore efficienza del motore. Inoltre potremo notare di avere le candele danneggiate o intasate. Quando il filtro sarà giunto agli sgoccioli del proprio ciclo vitale, inoltre, farà uscire del denso fumo scuro dalla marmitta.
Arrivati a quest’ultimo punto, dunque, sarà necessario intervenire e sostituire il pezzo prima che anche il motore subisca gravi danni. Insomma un filtro dell’aria danneggiato è un vero e proprio problema per l’auto dato che, oltre a non proteggere più il motore, ci farà consumare anche molte più risorse facendoci spendere molti più soldi.
Senza considerare, come detto, il deterioramento dei vari componenti interni. Potremo sostituire il pezzo, dunque, durante i tagliandi controllati dal nostro meccanico. Per risparmiare qualcosina sui pezzi, inoltre, vi consigliamo di rivolgervi ad alcuni siti web specializzati proprio nel settore automobilistico.
Attenzione, dunque, a questi “sintomi” non dimenticandovi di cambiare, in ogni caso, almeno ogni due anni il vostro filtro per evitare possibili guasti.