Fiat Topolino, finalmente in uscita: il modello è bellissimo | Piace a tutti

Fiat Topolino, in uscita il nuovo e bellissimo modello. Piace a tutti. Arriva la conferma ufficiale da parte del CEO del brand tricolore.

fiat topino
fiat topino- Motori.News.it

Finalmente è in uscita il nuovo ed attesissimo modello Fiat Topolino: ad annunciarlo è il CEO Olivier Francois, AD della casa automobilistica torinese. Il numero della Fiat ha rilasciato un’intervista al magazine inglese Auto Express nel corso della quale ha annunciato ufficialmente che il modello Fiat Topolino è pronto e arricchirà la gamma del famoso brand italiano. Inoltre, la casa automobilistica nazionale mira ad entrare sul mercato dei quadricicli elettrici, come hanno fatto Opel e Citroen. Si tratterà di una vetturetta, un quadriciclo leggero elettrico che potrà essere guidato a partire dai 14 anni con patentino AM. La sua forma richiama quella di un cubotto: è lo stesso AD a ricordare come sia stato difficile realizzare una vetturetta partendo da un cubo.

Perché rispolverare la Fiat Topolino?

La denominazione Topolino non è assolutamente casuale, ma richiama la Fiat 500 Topolino, che si proponeva come vettura economica ed accessibile ad un’ampia fetta di mercato. Il progetto è stato sviluppato all’insegna di soluzioni tecniche e della semplicità costruttiva volta a ridurre peso, componenti e costi. Si tratterà di un veicolo poco impegnativo da acquistare e da mantenere in termini di costi.

Fiat Topolino: la vocazione urbana

La piccola vettura soddisferà le sue esigenze di mobilità cittadina. Per quanto concerne il propulsore sarà da 6 kW ed una velocità massima pari a 45 chilometri orari. Per ricaricare la batteria da 5,5 kWh occorreranno tre ore di tempo. Basterà utilizzare una presa da 10 A.

Le dimensioni della Fiat Topolino saranno molto contenute proprio perché auto a vocazione cittadina: 2,40 metri di lunghezza e un metro e 40 cm di larghezza.

fiat topolino
fiat topolino – Motori.News.it

Fiat Topolino: il progetto andrà in porto?

La denominazione Topolino non è stata confermata dallo stesso CEO del brand tricolore. Per lanciare questa vetturina a vocazione urbana sarebbe necessario che le vendite siano un numero sufficiente tale da rendere questo progetto sostenibile. La Fiat Topolino dovrebbe essere prodotta nello stabilimento Stellantis di Kenitra (Marocco) ed il lancio della vetturina dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno 2023.

Fiat Topolino: quanto dovrebbe costare questa vetturetta da città?

Il prezzo di listino di questa vetturetta a cubotto dovrebbe essere pari a circa 8000 euro e potrà essere acquistata come una tradizione auto oppure potrebbe essere presa a noleggio.

Nuova Fiat Topolino: piacerà?

Anche se non è ancora uscita, la nuova Fiat Topolino piace già a tutti e si preannuncia essere una delle protagoniste assolute del mercato automobilistico per il corrente anno 2023.

Gestione cookie