Dopo la chiusura del salone di Ginevra 2019 dove sono state finalmente anticipate le caratteristiche delle versioni PHEV di FCA, arriva un’importante notizia per la Fiat 500X. E’ stato immortalato dal fotografo tedesco German_carphotography quello che potrebbe essere il muletto di una futura versione sportiva della Fiat 500X. Ecco il link con le immagini:
https://www.instagram.com/p/BvPTCgJJR7f/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
La Fiat 500X in veste sportiva potrebbe addirittura venire proposta a listino sotto il marchio Abarth. Anche in Italia sono stati fotografati dei prototipi circolanti su strada di una Fiat 500X a carreggiate più larghe. Le foto mostrate da German_carphotography fanno intravedere una versone del suv italiano apparentemente molto simile a quelle “normali”.
Ma guardando meglio, tra le camuffature, si scorgono dei paraurti leggermente maggiorati e soprattutto nella parte posteriore ben 4 terminali di scarico. Non si tratta dunque di una Fiat 500X comune, Nemmeno l’ibrida ricaricabile da 190 CV dovrebbe essere dotata di questi dettagli da auto sportiva. La versione PHEV da 190 CV dovrebbe avere lo stesso aspetto della versione a gasolio da 150 CV.
Quindi cosa potremmo trovarci in commercio? La versione sportiva della Fiat 500X potrebbe arrivare con la più potente motorizzazione ibrida vista a Ginevra. Sotto il cofano potremmo quindi trovare il 1.3 Firefly da 180 CV abbinato ad un’unità elettrica da altri 60 CV. La potenza totale salirebbe quindi a 240 CV. L’autonomia in elettrico potrebbe sfiorare i 60 km. La cosa fa estremamente piacere perchè mostra che da Ginevra in poi qualcosa è successo in FCA.
Il piano di investimenti promesso da Mike Manley comincia pian piano a mostrare i suoi frutti. E’ da una decina d’anno che Fiat non propone una vettura con almeno 200 CV. Sono inoltre passati 20 anni dalla fine della produzione della Fiat Coupè, l’ultima vera sportiva di Fiat.
Proponendo un suv da 240 CV come motorizzazione di punta, la Fiat 500X, anche con marchio Abarth, tornerebbe in pieno a fornire una gamma ben variegata ed al passo con la concorrenza. Meglio ancora se questa versione sarà ibrida. Il suv sportivo avrà la trazione integrale e cambio automatico a 9 marce. Prestazioni di assoluto pregio con circa 230 km/h di punta massima e 7-7,2 secondi per lo scatto da 0 a 100. Il prezzo dovrebbe essere vicino ai 40 mila euro.