E’ appena uscito il report della FIA sugli ultimi giri del GP d’Abu Dhabi del 2021 che hanno deciso la vittoria di Max Verstappen. Confermati gli errori del direttore di gara Michael Masi, i risultati saranno cambiati?
Il primo titolo mondiale di Max Verstappen è arrivato dopo una dubbia gestione della Safety Car durante gli ultimi giri del Gran Premio di Abu Dhabi. L’incidente di Nicholas Latifi al giro 54 ha, infatti, messo in pista la vettura di sicurezza che ha ricompattato il gruppo.
Tra Verstappen ed Hamilton erano presenti ben cinque doppiati, oltre ad altre vetture con dei giri in meno tra gli altri piloti. Il direttore di gara Michael Masi ha optato per una scelta alternativa su questa questione: ha fatto sdoppiare solamente le macchine presente tra i due contendenti al tiolo per permettere un unico giro di gara.
Questa decisione ha permesso la vittoria del campionato dell’olandese e sono arrivate non poche polemiche dalla Mercedes alla Federazione. Per chiarire ciò, il presidente Mohammed Bin Sulayem ha rilasciato un report sulla questione.
Michael Masi, per evitare ulteriori pressioni dalla stampa, è stato rimosso dall’incarico da direttore di gara ed è stato rimpiazzato dalla coppia Wittich-Freitas. Nonostante le azioni in buona fede, il 44enne australiano ha “richiamato la safety car in pit-lane senza compiere un giro aggiuntivo come previsto da regolamento” attuando una particolare e legittima interpretazione degli articoli 48.12 e 48.13.
Una scelta che, però, riguarda una discussione pregressa tra tutte le parti in causa del circus che prediligono una conclusione delle gare con bandiera verde rispetto a quelle con safety car, sempre se le condizioni di sicurezza lo permettono.
Di conseguenza, i risultati della gara restano immutati, definitivi e non più modificabili. Mercedes ha presentato reclamo dopo la gara ma è stato respinto e non ha proceduto attraverso la Corte d’Appello internazionale della FIA. Non esistono altri modi per modificare la classifica finale della gara.
Nasce da oggi un sistema virtuale per sdoppiarsi. Fino ad Abu Dhabi 2021, questo procedimento era svolto dal direttore di gara che ha compiuto un errore umano. Per evitare casistiche simili, è stato introdotto un software che avviserà automaticamente team e singoli piloti il momento in cui potranno rientrare nel giro. Consideriamo inoltre che il nuovo l’articolo 55.13 prevede che tutte le vetture doppiate devono sdoppiarsi.
Inoltre, la F1 attinge dal calcio per un sistema stile VAR. Si forma, così, il Centro Operativo da Remoto (Remote Operative Centre) che avrà sede a Ginevra che opererà sul momento le situazioni di gara. Sarà, però, uno strumento consultivo e da supporto alla direzione gara per migliorare le procedure per il futuro.
Alla vigilia della prima qualifica stagionale si cambiano le regole per un futuro diverso, e forse, migliore per la FIA e la Formula 1.