Nel secondo trimestre del 2023 partono le consegne della Ferrari Purosangue, il primo Suv della Casa di Maranello. Inizia la sfida con la Lamborghini Urus.
Il Suv Ferrari Purosangue presto arriverà sulle strade di tutto il mondo. Prezzo da capogiro e soldout per due anni, ma la Lamborghini Urus è una dura rivale.
La Ferrari Purosangue è il primo Suv della Casa di Maranello le cui consegne sono previste nella primavera nel 2023. Chiusi gli ordini fino alla fine del 2024, le quote di esemplari previste per il suo primo biennio sono state completate e non ci saranno eccezioni. I primi fortunati a ricevere questo Suv esclusivo erano suddivisi in due categorie, VIP e TOP, e hanno dovuto sborsare una cifra considerevole per assicurarsi questo veicolo che sulla carta si preannuncia davvero unico nel suo genere, anche se non il più veloce in assoluto del suo segmento.
La Ferrari ha confermato che il Purosangue sarà nuovamente disponibile per l’ordine a partire dall’autunno del 2024 con le consegne che scatteranno solo nel 2025. Nonostante il Suv sia un sogno ancora irrealizzabile per tanti aspiranti acquirenti o semplici sognatori, l’azienda del Cavallino Rampante ha annunciato il costo previsto per il mercato spagnolo: 500mila euro, come riferito dal giornale spagnolo Motor.es. Quindi sarà ben più costosa di una diretta contendente sul mercato, come la Lamborghini Urus che costa quasi la metà.
L’imminente Lamborghini Urus PHEV vanta sicuramente una potenza e prestazioni migliori rispetto alla Ferrari Purosangue, anche in termini di consumi ed emissioni. Infatti la supercar del Toro in versione ibrida plug-in è spinta da un motore V8 biturbo da 4,0 litri capace di erogare intorno ai 700 CV, ma è prevista anche un’edizione potenziata capace di superare gli 800 CV. Uno smacco che la Casa di Maranello dovrà rimediare quanto prima, visto che il suo Suv ha un motore aspirato V12 ma offre una potenza massima di 725 CV.
Per il marchio emiliano l’esclusiva Ferrari Purosangue non è un SUV da mettere a confronto con la Urus o la Cayenne, ma un FUV (iniziali del proprio nome) unico nel suo genere. Non basterà questo a ridurre il gap di potenza rispetto alla Urus alla spina.
La prima Ferrari a cinque porte e omologata per quattro passeggeri è spinta da un motore da 6,5 litri che fa volare questo bolide fino a 310 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Sicuramente con la variante PHEV la Lamborghini Urus al top di gamma riuscirà a oltrepassare questa top speed.