Ferrari%2C+il+17+settembre+la+nuova+supercar+dedicata+a+Marchionne
motorinews
/ferrari-il-17-settembre-la-nuova-supercar-dedicata-a-marchionne-26803.html/amp/
Auto

Ferrari, il 17 settembre la nuova supercar dedicata a Marchionne

L’inedito modello di Ferrari che arriverà il 17 settembre sarà probabilmente dedicato a Sergio Marchionne. L’ex presidente di Ferrari, da poco scomparso per un grave problema di salute, verrà ricordato con la prossima Rossa in arrivo. Il progetto Ferrari attualmente chiamato F176 e che è stato preannunciato per la presentazione con il nome Icona Ferrari sarà un pezzo da collezione in tiratura limitata.

Il nome del’auto non è ancora noto ma potrebbe essere Ferrari Sergio o Ferrari 812 Sergio. C’è chi abbozza Ferrari Monza Sergio o 812 Sergio. La cosa che conta è che i rumors che la vettura sarà dedicata a Marchionne si fanno sempre più concreti. La nuova Ferrari non sarà un modello di massa, ma la produzione sarà di pochi esemplari per diventare un pezzo da collezione.

Sotto il cofano probabilmente non ci saranno stravolgimenti o nuovi record di potenza . Dovrebbe arrivare il già noto 6,5 litri V12 aspirato attualmente utilizzato sulla Ferrari 812 Superfast. La potenza potrebbe essere aumentata di una manciata di cavalli sino a raggiungere gli 820 CV. Prestazioni sicuramente da brivido per la nuova supercar di Ferrari. La velocità massima sarà attorno ai 350 km/h con uno scatto da 0 a 100 intorno ai 2,8 secondi.

In corrispondenza della presentazione del nuovo modello Ferrari, sarà presentato anche il piano produttivo 2018-2022. Il neo amministratore delegato Louis Camilleri, subentrato a Sergio Marchionne, annuncerà importanti svolte per Ferrari. Dopo la nuova supercar saranno lanciati modelli inediti e soprattutto dovrebbe essere innalzato il tetto massimo di produzione annuale sino agli 11-12 mila esemplari.

Tanto atteso è il suv Ferrari che dovrebbe arrivare nel 2020 probabilmente anche con un motorizzazione ibrida. La tecnologia ibrida viene infatti già sviluppata da alcuni mesi da Ferrari. Dopo l’arrivo della Portofino e della 488 Pista, dovrebbe anche debuttare un modello inedito (forse ibrido), con potenza tra i 450 ed i 600 CV erede della Ferrari Dino ed avversario della Porsche 911. Questa nuova baby Ferrari potrebbe avere la carrozzeria tipo Targa ed un nuovo piccolo motore turbo con cilindrata di soli 2.0-2.5 litri.

Giuliano Belfiore