Gestire il fermo amministrativo è diventato semplicissimo grazie alle ultime tecnologie: ti spieghiamo come puoi risolvere con un click
Il fermo amministrativo è un provvedimento che può colpire chiunque sia in possesso di un veicolo e che abbia dei debiti nei confronti dell’erario o di altri creditori. In pratica, questa sanzione, come suggerisce del resto il nome, impedisce la circolazione del veicolo e ne impone la sospensione fino al pagamento del debito. Se vuoi controllare se una vettura è sottoposta ad un fermo amministrativo, la buona notizia è che puoi farlo facilmente e gratuitamente con un paio di click.
Servizi online da consultare
Grazie all’avvento delle tecnologie digitali, infatti, è possibile effettuare il controllo del fermo amministrativo direttamente online, senza doversi recare presso gli uffici dell’ACI o della motorizzazione civile.
In particolare, esistono alcuni servizi online che permettono di verificare la presenza o meno di una sanzione amministrativa così severa collegandosi al sito dell’ACI o della Pubblica Amministrazione.
Come controllare lo stato del fermo amministrativo direttamente online
Uno dei servizi più utilizzati è quello messo a disposizione dall’ACI, che permette di verificare la presenza di fermi amministrativi su un veicolo inserendo il numero di targa.
L’operazione è estremamente semplice: basta collegarsi al sito dell’ACI, effettuare l’accesso con SPID o Carta di Identità Elettronica, selezionare la voce “Fermo amministrativo” e inserire il numero di targa del veicolo che si vuole controllare. In pochi secondi, il sistema restituisce l’eventuale presenza di fermi amministrativi o di altri provvedimenti simili.
Altri servizi online che permettono di controllare la presenza di fermi amministrativi sono quelli offerti dalla Pubblica Amministrazione. Nel dettaglio, è possibile accedere al portale dei servizi online dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate, inserire i propri dati e verificare la presenza di eventuali debiti. Il tutto può avvenire tramite un’apposita app, chiamata Aci Space, e sempre soggetta all’accesso tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.
In ogni caso, ricorda che è importante sottolineare come il controllo del fermo amministrativo è un’operazione gratuita e accessibile a tutti. Una comodità che si rivela utile per diversi scopi: sia per controllare l’eventuale fermo che ha colpito il proprio veicolo, sia per verificare che l’eventuale acquisto di una vettura usata sia del tutto in regola.
Ancora più importante, infine, è che anche la stessa procedura che permette di revocare il fermo amministrativo del veicolo è completabile interamente online. Basta usare il sito web o l’applicazione che ti abbiamo indicato e poi seguire le istruzioni a schermo che ti guideranno facilmente, e in un paio di click, alla procedura che di fatto “sblocca” la libera circolazione dell’auto.