Il macchinista ferma il treno perché ha visto qualcosa bloccato nella neve. Sembra un animale, ma quale esattamente?
Il treno è uno dei mezzi più sicuri con cui viaggiare. Gli imprevisti capitano, ma spesso in presenza di condizioni atmosferiche avverse o per guasti sulla linea ferroviaria.
Per fortuna, l’efficienza nel risolverli è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Ci sono imprevisti, però, veramente inaspettati e curiosi.
Quando si viaggia in treno sulla neve, gli imprevisti possono essere comuni a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Alcuni dei problemi che possono verificarsi includono:
Per affrontare questi imprevisti, le compagnie ferroviarie possono adottare alcune misure preventive.
Tra queste la pulizia delle linee ferroviarie, l’utilizzo di materiali antighiaccio sui binari e sui treni, l’installazione di dispositivi di riscaldamento sui vagoni e la fornitura di informazioni aggiornate ai passeggeri sui ritardi e sulle cancellazioni.
In ogni caso, è importante essere pazienti e preparati per eventuali ritardi o problemi tecnici che potrebbero verificarsi durante il viaggio in treno sulla neve.
A volte, però, ci sono imprevisti che esulano da quelli menzionati sopra, come quello accaduto di recente in Austria.
Un salvataggio incredibile ha avuto luogo sulla linea ferroviaria nazionale austriaca tra Admont e Heifrau, nel bel mezzo del Parco Nazionale di Gesause.
Un treno per lo sgombero della neve stava viaggiando a bassa velocità per rimuovere la neve pesante nella zona.
Poi due macchinisti delle ferrovie OBB hanno sentito un forte lamento e hanno intravisto un animale, che era bloccato nella neve.
Così hanno imposto il blocco del treno, sono scesi con le pale e hanno cercato di liberare il piccolo camoscio.
Tutto è stato ripreso in un video, che è stato poi condiviso il 9 gennaio sui social media delle ferrovie austriache, a sua volta ricondiviso tantissime volte.