Ecco quando conviene fare rifornimento alla propria auto: segnati la data per fare il pieno. È meglio fare carburante prima o dopo il 20 aprile?
Il 20 aprile è l’ultimo giorno in cui il taglio delle accise sulla benzina introdotto dal Governo Draghi sarà in vigore.
Dopo il 20 aprile cosa succederà? In molti iniziano a chiedersi quando convenga realmente fare carburante.
Conviene aspettare i giorni a ridosso del 20 aprile per fare un pieno al serbatoio o conviene farlo già in questi giorni, visto che i prezzi del carburante sono più bassi di un mese fa?
Non ci può dare una risposta certa, ma è possibile prendere in considerazione determinati fattori che determinano la quotazione del prezzo della benzina.
Dalla fine di marzo ad oggi il prezzo del petrolio è sempre stato stabile a poco più di 100 $ al barile. Il trend del prezzo del petrolio potrebbe subire un’ulteriore impennata nelle prossime settimane.
Ad incidere sulla quotazione sono le pesanti sanzioni inflitte a Mosca e la ripresa dei casi Covid in Cina, che potrebbero ridurre la domanda di greggio.
Dal 22 marzo è entrato in vigore il taglio delle accise stabilito dal Governo Draghi e il prezzo del carburante sta scendendo.
Difficile pensare che questo trend ribassista possa perdurare a lungo viste le continue tensioni che interessano la guerra in Ucraina e la strage di Bucha.
Per capire quando conviene fare il pieno alla propria vettura è necessario comprendere se il Governo Draghi sia realmente intenzionato a intervenire con un altro provvedimento volto a prorogare il taglio delle accise.
Bene, a tal proposito, è di poche ore fa la notizia che l’Esecutivo Draghi ha deciso di prorogare il taglio delle accise, il prezzo del carburante quindi subisce una nuova impennata e si attesta a quota 30,5 centesimi al litro.
Pertanto, sarebbe meglio fare il pieno prima del 20 aprile, in quanto la proroga non durerà più di 10 giorni.
Molti automobilisti sono intenzionati a fare il pieno poco prima del 20 aprile, ma non è da escludere che i prezzi continuino a subire un ulteriore calo dopo questa data spartiacque.
Il taglio delle accise sulla benzina è stato prorogato dal Governo Draghi fino al 2 maggio 2022. Pertanto, non è necessario che gli automobilisti corrano il 19 o 20 di aprile per fare rifornimento di carburante.
La proroga del taglio delle accise è stata disposta grazie alle risorse derivanti dal sovra-gettito IVA. Si potrà usufruire del taglio delle accise per altri 10 giorni: la finalità è quella di alleviare il caro carburante sulle tasche degli automobilisti italiani.
Secondo l’ultimo bollettino del costo del carburante, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è pari 1,797 euro/litro, mentre il prezzo della benzina in modalità servito è pari a 1,937 euro/litro.