Sono in molti a chiedersi se alcuni fari auto siano legali o meno. In questo articolo faremo chiarezza su alcune specifiche lampadine. Si rischiano sanzioni molto pesanti in alcuni casi. A cosa si deve prestare attenzione? Ecco tutti i dettagli!
Nelle ore notturne avere dei fari in grado di illuminare al meglio la strada e la visuale è molto importante. Un aspetto da tenere assolutamente in conto, in modo da garantire a noi e agli altri utenti della strada la massima sicurezza. Ma tutte le lampadine sono legali? In realtà no! Il Codice della Strada obbliga gli utenti a non poter installare alcune lampadine per i fari auto. Quali?
Molto spesso le luci standard presenti sulle auto non soddisfano in pieno le persone. Sono sempre di più, quindi, i guidatori che cambiano lampadine, in modo tale da garantirsi una visuale migliore nelle ore notturne. Specie nelle strade periferiche, infatti, la mancanza di lampioni e di altre illuminazioni rischia seriamente di compromettere la sicurezza stradale.
Cosa c’è da sapere sui fari auto? I fari a LED garantiscono una visuale migliore rispetto alle normali lampadine. Ma sono sempre legali? Andiamo alla scoperta di questi elementi e di cosa si rischia nell’installazione di fari a LED non legali!
Fari auto: multe pesanti se non si rispetta il Codice della Strada!
La lampadina alogena classica non sempre viene apprezzata dai guidatori. Specie chi è solito viaggiare nelle ore notturne, ha enormemente bisogno di incrementare il comfort. E un ruolo importante lo rivestono anche i fari auto. Le lampadine a LED migliorano di gran lunga la visuale. Ma sono tutte legali? Assolutamente no!
Sostituire una lampadina classica con una a LED ha il pregio di incrementare la visuale notturna in condizioni proibitive. Inoltre, consente di migliorare esteticamente la vettura. Ma non tutti i colori di fari a LED sono legali! Cosa prevede la normativa del Codice della Strada?
I fari a LED non sono legali se hanno un colore diverso dal bianco. Inoltre, sono passibili di sanzione se dovessero essere installati sottoscocca!
Quale sanzione si rischia nell’installazione di fari a LED di colore diverso dal bianco? Innanzitutto, è opportuno dire che la multa scatta sempre. Non serve solo che le forze dell’ordine si accorgano della cosa durante un posto di blocco. Infatti, la normativa vale anche in caso di macchina ferma e col motore spento. Il Codice della Strada vieta proprio l’installazione di fari di colore diverso dal bianco. Il motivo? Il creare disturbo negli altri utenti.
La multa si attesta sui 74 euro da pagare entro 2 mesi dalla ricezione della notifica. Questo è ciò che è previsto dall’articolo 79 Comma 1 e 4 del Codice della Strada. L’installazione non consentita dei fari viene considerata come un illecito amministrativo e non un reato. Un qualcosa di molto simile all’infrazione dei limiti di velocità! Fate, dunque, molta attenzione all’installazione dei fari a LED!