Max Verstappen conquista la pole position del GP di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione. Prima fila tutta Red Bull completata da Perez.
È stato il Campione del Mondo Max Verstappen a posizionarsi davanti a tutti nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi. Il pilota olandese della Red Bull ha fermato il crono in 1:23:824, precedendo il compagno di squadra Sergio Perez di 228 millesimi. Terzo Leclerc, a 268 millesimi, davanti a Carlos Sainz (+0.418).
Delusione in casa Mercedes, che non riesce a replicare le ottime prestazioni viste negli ultimi Gran Premi. Lewis Hamilton è quinto a 684 millesimi da Verstappen, a precedere il compagno di squadra George Russell, vincitore del Gran Premio del Brasile, a soli 3 millesimi da lui.
La top ten è completata da Lando Norris, Esteban Ocon, Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo. Per il quattro volte Campione del Mondo è stata una grande prestazione in quella che sarà, almeno per ora, l’ultima qualifica della sua strabiliante carriera.
Qualifiche GP Abu Dhabi 2022: come sono andate?
La sessione di qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi non ha regalato grosse sorprese. Il Q1 ha visto l’eliminazione di Kevin Magnussen, deludente dopo la pole del GP del Brasile, un Pierre Gasly ormai in ottica Alpine, un sempre più spento Valtteri Bottas e i due della Williams, Alex Albon e Nicholas Latifi, quest’ultimo alla sua gara conclusiva.
Più combattuto, come al solito, il Q2 con i team di centro classifica che hanno provato di tutto per entrare nella Q3. Alla fine, gli esclusi dall’ultima sessione delle qualifiche sono stati Fernando Alonso, Yuki Tsunoda, Mick Schumacher, anche lui all’ultima gara, per ora, della sua carriera, Lance Stroll e Guanyu Zhou.
Possiamo dire che la Q3 non ha fatto altro che rispettare i pronostici, con la sorpresa negativa della Mercedes che non è mai riuscita ad essere competitiva con gli avversari.
Dopo il deludente Gran Premio del Brasile è invece tornata in auge la Red Bull Campione del Mondo, che ha piazzato i suoi due piloti in prima e seconda posizione, con il solito Verstappen a fare la voce grossa.
Verstappen che ha peraltro provato a dare la scia a Sergio Perez per aiutare il compagno di squadra a conquistare domani il secondo posto nella classifica del mondiale piloti, ma sarà comunque l’olandese a partire davanti a tutti.
Ferrari sugli scudi, che si conferma anche in questo caso la seconda forza della griglia. Leclerc ha provato ad impensierire i due Red Bull ma si è accontentato della terza posizione: dietro di lui partirà Carlos Sainz, apparso meno in forma del compagno di squadra, almeno finora.
La partenza del Gran Premio di Abu Dhabi 2022 è prevista per domani alle 14 ora italiana: sarà l’ultima gara della stagione che ci ha confermato Max Verstappen Campione del Mondo, con la Red Bull a conquistare il titolo costruttori dopo 11 anni.