Alcuni piloti di Formula 1 hanno sfasciato più volte la loro vettura causando milioni di euro di danni: ecco chi sono.
Il Mondiale 2023 di Formula 1 si è concluso con l’ennesima vittoria di Max Verstappen, che ha trionfato anche sul circuito di Abu Dhabi imponendo la sua legge a tutti gli avversari. Un dominio incontrastato, quello del pilota olandese, che è riuscito ad arrivare sempre al traguardo e quasi sempre al primo posto: le uniche eccezioni sono le due vittorie di Sergio Perez e il successo di Carlos Sainz a Singapore. Proprio la straordinaria affidabilità della Red Bull è uno degli aspetti che rende la scuderia di Milton Keynes al momento irraggiungibile per tutti gli altri team.
In tutto il campionato la squadra del Team Principal Christian Horner ha dovuto fare i conti solo con due ritiri per Sergio Perez, in Giappone e in Messico.
Diverso il discorso per le altre scuderie, che invece non si sono mostrate così affidabili come la dominatrice Red Bull.
E non è tutto, perché ci sono anche alcuni piloti che si sono fatti notare soprattutto per le macchine che hanno distrutto.
Nella speciale classifica di chi ha sfasciato più auto in questo Mondiale 2023 il primo posto va a Logan Sargeant, pilota statunitense della Williams.
Il suo incidente nel Q3 di Zandvoort e lo schianto nel Q1 di Suzuka sono costati carissimo al suo team e vengono annoverati come due dei quattro incidenti più costosi del Mondiale 2023.
In tutto Logan Sargeant ha accumulato la cifra ‘monstre’ di 4.333.000 di danni, come riportato dall’utente basspro24chevy sulla piattaforma Reddit.
Nessuno ha fatto peggio di Sargeant ma qualcuno è andato molto vicino al pilota statunitense.
Al secondo posto, infatti, troviamo Carlos Sainz, ma c’è da dire che una buona parte dei suoi danni dipende dal tombino sollevato sulla pista di Las Vegas che ha scatenato un mare di polemiche.
Solo per l’incidente in Nevada sono volati via 1.225.000 euro: il ferrarista – che è andato a muro anche nelle PL2 dell’ultima gara di Abu Dhabi – ha fatto danni in tutto il Mondiale per 3.644.000 euro.
Dopo Sainz al terzo posto c’è Sergio Perez, seguito da Esteban Ocon e Lance Stroll. Un cammino decisamente diverso quello di Charles Leclerc, che in questa speciale classifica si piazza al decimo posto.
All’ultimo posto degli ‘sfasciacarrozze’ del Mondiale 2023, manco a dirlo, c’è Max Verstappen, che ha causato danni solo per 345.000 euro.
Anche da questo aspetto si può vedere la netta differenza tra il campione del mondo e il suo compagno di squadra, spesso finito al centro delle critiche per i suoi errori in pista.