Enea Bastianini lavora da pilota “factory” nel test di Misano. Vicenda chiarita con Ducati dopo la gara di Misano.
Enea Bastianini sarà pilota Ducati factory dalla prossima stagione MotoGP, ha vinto il ballottaggio con Jorge Martin e affiancherà Pecco Bagnaia dal test di Valencia in programma a novembre, dopo la fine del campionato. Il 24enne pilota romagnolo dovrà abituarsi non solo al nuovo box, e al nuovo staff, dal momento che non ci sarà più al suo fianco Alberto Giribuola. Dal 2023 avrà Marco Rigamonti come capotecnico, attualmente al servizio di Johann Zarco in Pramac Racing.
Per Enea inizierà anche una nuova veste da pilota ufficiale a tutti gli effetti, sarà tra i primi piloti del marchio a dover provare gli aggiornamenti tecnici, sacrificando qualcosa nelle prime sessioni di prove libere durante il Mondiale. Nella prima giornata di test a Misano alla pari di Pecco ha ricevuto il telaio evoluzione 2023, con l’obiettivo di migliorare la percorrenza di curva. Il progetto telaio della Desmosedici è fermo al 2020, quindi la GP23 nascerà con un nuovo telaio.
Buone le prime impressioni sulla novità portata in pista da Borgo Panigale, in attesa di conoscere le sensazioni sul nuovo dispositivo montato sulla leva della frizione, con l’obiettivo di ottimizzare la partenza. “Il nuovo telaio ha i suoi punti di forza, così come quello vecchio. La Ducati ci continuerà a lavorare, ma penso che abbiamo fatto un altro passo avanti nella giusta direzione. Alla fine ero un po’ stanco e con gomme usate, ma ho comunque girato in 1’31”. Penso che anche Pecco stia lavorando su questo“.
A pochi giorni dal GP di Misano tiene ancora banco la volata finale tra Bastianini e Bagnaia prima del traguardo. Il tentativo di sorpasso da parte del pilota Gresini era stata vista come una minaccia per il vice campione di origine piemontese. In caso di caduta avrebbe potuto dire addio alla corsa iridata. Le immagini TV hanno mostrato un quasi contatto tra i due, in realtà c’era ben più distanza di sicurezza, come attestano i dati portati ai box.
Dopo la gara c’è stato un incontro fra i vertici del team Ducati ed Enea Bastianini: “Abbiamo studiato i dati dopo la gara e nella staccata io ero più lontano da Pecco rispetto a quanto si vedesse in TV – ha chiarito l’alfiere romagnolo ai microfoni di Sky Sport MotoGP -. Per questo la Ducati si è scusata con me dopo le dichiarazioni di domenica“.