Qual è il migliore autogrill in tutta Italia? Stando alle ultime indagine di settore, si trova nel Nord Italia in una regione affacciata sul mare.
Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Liguria, Toscana e Lazio: quali sono i migliori autogrill e le aree di servizio su ogni autostrada?
Ecco le ultime analisi per le autostrade Torino-Aosta (A5), Torino-Savona (A6), Parma-La Spezia (A15,) Genova-Ventimiglia (A10), Genova-Roma (A12), Milano-Genova (A7), Modena-Brennero (A22), Roma-Teramo (A24) e Torano-Pescara (A25).
Le aree da valutare comprendono il numero e la qualità dei posti auto, l’efficienza dell’edificio, le condizioni di manutenzione e la fornitura di servizi specifici.
Inoltre, sono inclusi anche il tipo, il servizio, la fornitura e la pulizia delle strutture di ristoro, l’efficienza, la disponibilità e la pulizia dei servizi igienici e la qualità e l’accessibilità delle strutture per le persone con disabilità.
Infine, il prezzo del rifornimento self-service. L’unico parametro rimanente è la qualità degli alimenti forniti, sia freddi che caldi.
Miglior Autogrill in tutta Italia: la classifica 2023
Dopo aver scoperto la più grande struttura che offre servizi di ristoro in autostrada, di seguito vi elenchiamo quali sono i migliori autogrill del 2023 per mangiare e riposarsi sono i seguenti:
- Torino- Aosta (A5): Ativa-Sav (Sias-Gruppo Gavio);
- Torino-Savona (A6): Autostrada dei Fiori (Sias-Gruppo Gavio);
- Parma-La Spezia (A15): Salt (Sias-Gruppo Gavio);
- Genova-Ventimiglia (A10): Autostrada dei Fiori (Sias-Gruppo Gavio);
- Genova-Roma (A12): Autostrade per l’Italia, Salt (Sias-Gruppo Gavio), Sat (Aspi);
- Milano-Genova (A7): MilanoSerravalle (Sias-Gruppo Gavio, enti pubblici), Autostrade per l’Italia
- Modena-Brennero (A22): Autostrada del Brennero (enti pubblici)
- Roma-Teramo (A24): Strada dei Parchi (Toto Holding)
- Torano-Pescara (A25): Strada dei Parchi (Toto Holding)
- Brecciarola Sud Sarni/Q8 (2 stelle e mezzo): sedute all’ombra all’esterno, varie offerte di cibo, bagno invalidi chiuso e totale assenza di fasciatoi.
La struttura più valida
Il migliore autogrill d’Italia del 2023 per diversi motivi è quello di Carcare Est sulla A26, esattamente nella provincia di Savona (Liguria).
Tuttavia, l’indagine osserva che ogni centimetro dell’edificio, sia all’interno che all’esterno, è stato ben pensato.
In effetti, ogni spazio a disposizione di chi si ferma a leggere, rinfrescarsi, passeggiare tra le aiuole, le sculture e le opere d’arte sparse nei giardini, i gazebo e i tavoli in pietra sotto il frutteto e il giardino di erbe aromatiche nell’aria a disposizione degli utenti è stato studiato nei minimi particolari.
In altre parole, se si leggono le mini recensioni al riguardo, pare proprio che questo autogrill è veramente il migliore in Italia, dove poter trascorrere addirittura una piccola vacanza.