Si chiude la stagione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo con l’ultima prova Sprint di Vallelunga. Due manches, quelle del fine settimana romano, condizionate dal maltempo che specie in Gara 2 ha segnato pesantemente lo svolgimento della corsa. Ebimotors porta a casa tanti podi ed un po’ di amaro in bocca per il titolo di classe GT4 AM sfuggito proprio in Gara 2. Vediamo nel dettaglio come è andata.
GNEMMI-PERA, DOPPIO ARGENTO
La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Manthey Racing numero 250 del duo PRO-AM Gnemmi-Pera ha conquistato due secondi posti che hanno permesso di limare il gap in classifica con chi era davanti. Il podio di categoria nel campionato è sfuggito per soli 5 punti, solo al netto degli scarti. Resta comunque positivo il bilancio di un equipaggio che è maturato nella stagione ed ha instaurato il giusto feeling sulla vettura.
A Vallelunga, nonostante le tante safety car in pista, la vettura numero 250 di Ebimotors ha fatto segnare il giro veloce di classe GT4 in entrambe le prove. Motivo di orgoglio che sottolinea l’ottimo lavoro del team di Enrico Borghi ai box. La stagione Sprint per Gnemmi-Pera si chiude con quattro secondi posti e due terzi.
DI GIUSTO, TITOLO MANCATO, TALENTO ASSICURATO
Ci hanno creduto in tanti sino alla fine. Purtroppo il titolo di classe GT4 AM è sfuggito per un soffio al fortissimo Mattia Di Giusto. Il giovane friulano, affiancato in questo ultimo fine settimana dal veloce Gabriele Torelli, ha conquistato l’argento nella classifica finale del Campionato Italiano.
Con due gare in meno, avendo saltato in toto il fine settimana iniziale di Misano, Di Giusto (Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Manthey Racing numero 251) ha chiuso l’annata a 9 lunghezze dalla vetta. La vittoria in Gara 1 al sabato aveva riaperto la possibilità di vincere l’alloro, una leggera sbavatura in Gara 2, ha però relegato la vettura di Ebimotors al quarto posto di classe. Viste come sono andate le cose sarebbe servito l’en plein a Vallelunga.
Ebimotors comunque può vedere il bicchiere mezzo pieno. In questo 2020 è venuto fuori l’enorme talento di Di Giusto, sempre tra i più veloci in pista, abile e concentrato, ormai da considerarsi una splendida realtà.
Per Di Giusto ricordiamo anche il secondo posto in classifica Endurance insieme ad Andrea Marchi e ad Alberto De Amicis. Titolo italiano invece in Classe GT4 PRO-AM Endurance per Gnemmi, De Castro e Pera. Ora per Ebimotors ci sarà un periodo di relativa pausa dalle competizioni con la volontà di pianificare al meglio la stagione 2021 che ci auguriamo possa tornare a svolgersi con l’affetto della folla sugli spalti.
I commenti sono chiusi.