Sono tante le persone a commettere giornalmente diverse infrazioni stradali. Esse possono essere “leggere” o maggiormente importanti, a seconda della gravità della mossa commessa. Anche le multe variano in base alla gravità del gesto realizzato. Se non vuoi incappare in sanzioni pesantissime, è fondamentale imparare a rispettare qualsiasi aspetto del Codice della Strada. Ma per quale motivo puoi rischiare di subire una multa pesante in riferimento a un aspetto specifico? Ecco tutti i dettagli.
Capita spesso di commettere diversi errori in strada. Quando si è al volante della propria auto, infatti, si può essere sorpresi a viaggiare con il proprio smartphone in mano oppure a una velocità superiore ai limiti consentiti. Ogni violazione del Codice della Strada comporta delle conseguenze per l’utente che commette la particolare infrazione.
A seconda della gravità del gesto commesso, sarà necessario mettere mano al portafoglio e pagare la sanzione amministrativa. Molte persone commettono errori per distrazione o per poca conoscenza del Codice della Strada. Altre, invece, cercano di aggirare volutamente le norme per un proprio tornaconto personale.
Il rispetto delle leggi stradali – così come in tutti gli ambiti della vita – è, invece, fondamentale. I cartelli stradali, inoltre, indicano tutte le mosse da fare e non fare, a seconda dei casi. La presenza del divieto di sosta, per esempio, impone agli utenti stradali di non poter parcheggiare in quella specifica zona.
I cartelli, quindi, prescrivono e regolano le norme stradali da dover rispettare. Essi non devono mai essere toccati, manomessi o rubati dalle persone. Che cosa accade nel caso in cui si dovesse essere colti sul fatto? Ecco la pesante sanzione amministrativa da dover pagare e tutti gli altri rischi in cui puoi incappare.
Se commetti questo gesto rischi una multa pesantissima (e non solo). Ecco che cosa devi evitare di fare
A chiunque almeno una volta nella vita sarà venuta l’idea di portarsi un cartello stradale a casa. Specie durante gli anni adolescenziali, infatti, questa mossa potrebbe essere vista come uno scherzo o un qualcosa di goliardico, da compiere insieme ai propri amici. Invece, tale gesto non è assolutamente consentito dal Codice della Strada. Potresti subire una sanzione di diverse centinaia di euro, ma c’è anche il rischio che la situazione possa essere ben peggiore. Andiamo a scoprire ogni dettaglio.
L’abbattimento, la manomissione o il furto di un cartello stradale non è MAI da doversi considerare un qualcosa di ironico. Tale gesto, infatti, può comportare delle conseguenze molto serie dal punto di vista della sicurezza stradale. Oltre a infrangere una norma, infatti, puoi incorrere in problemi molto più gravi in caso di incidente stradale dovuto alla manomissione di un determinato cartello.
La rimozione dei cartelli stradali può comportare una sanzione amministrativa compresa fra 927 euro e 1500 euro. Questa pena pecuniaria riguarda esclusivamente l’aspetto inerente la multa. Ma c’è molto di peggio.
Chi manomette o ruba un cartello stradale non pensa alle possibili gravi conseguenze che tale gesto può comportare in riferimento alla sicurezza di tutti in strada. In caso di incidente stradale causato dall’assenza del cartello stradale – precedentemente sottratto – si rischia di macchiare la propria fedina penale.
In caso di incidente mortale, poi, si potrà essere accusati di omicidio colposo per aver sottratto il cartello. La presenza di quest’ultimo, infatti, avrebbe potuto salvare una o più vite umane nell’incidente. Nel caso più grave, quindi, sono previste condanne rilevanti dal punto di vista penale e la reclusione fino a 6 anni.
Siamo sicuri che dopo aver approfondito l’argomento, eviterai di compiere tale gesto in futuro. Il furto o la manomissione di un cartello stradale non ti passerà mai più per la testa.