Sapevi che se lasci l’auto parcheggiata in un certo modo rischi di prendere una multa di 866 euro? Se non rispetti il codice della strada le multe saranno salate, ma vediamo in quale modo non devi mai parcheggiare l’auto!
Parcheggiare l’auto bene è sempre la soluzione migliore per evitare di prendere multe salate. Bisogna rispettare le regole del codice della strada se non si vuole incorrere in rischi e conseguenze negative per il portafogli. Non solo, c’è anche una modalità nel parcheggiare la vettura che prevede una sanzione pesante, e magari non la conosci. Vediamo nel dettaglio in quale caso puoi prendere 866 euro di multa!
L’assicurazione del veicolo è una delle cose da ricordare prima di mettersi alla guida e non c’è una possibilità di scelta, va fatta obbligatoriamente per legge.
Molti però non sanno che l’assicurazione dell’auto è obbligatoria anche per parcheggiarla su una strada pubblica. Proprio così, se la tua auto non è assicurata non solo non puoi circolare, ma non puoi neanche parcheggiarla come si fa normalmente, ovvero sulle strade pubbliche.
Il motivo è semplice: se succede un incidente, come per esempio un’auto urta la vettura parcheggiata, i problemi possono essere molto seri. Infatti, non avendo una assicurazione, attribuire i danni sarebbe molto difficile. Per questo il codice della strada prevede che anche l’auto parcheggiata su strada pubblica deve essere assicurata.
Circolare o parcheggiare l’auto senza la copertura assicurativa comporta delle sanzioni che possono essere anche molto elevate. La multa si attesta intorno agli 866 euro minimo, ma può anche essere disposto il sequestro del veicolo.
Anche se ci sono poche probabilità che le forze dell’ordine possono controllare se l’auto parcheggiata è provvista di assicurazione, è però possibile che ciò accada. Poiché ci sono tanti furbetti in giro, i controlli da parte delle forze dell’ordine spesso aumentano e quindi è più facile per loro scovare insospettati trasgressori.
In questi casi la multa è inevitabile, perciò non devi mai dimenticare la scadenza dell’assicurazione della vettura e devi provvedere in tempo per rinnovarla, evitando così multe e sequestri.