La presenza di questo oggetto sulla macchina può costarti multe carissime fino a migliaia di euro: vediamo di cosa si tratta
Come ben sappiamo, la targa è un elemento imprescindibile in ogni mezzo a motore, che si tratti di una macchina, un camion o di un ciclomotore. È il mezzo con il quale è possibile riconoscere un veicolo, risalire alle sue caratteristiche tecniche e soprattutto ai dati del suo proprietario.
La lettura della targa tramite sistema automatizzato può essere utile in quelle occasioni in cui bisogna verificare l’effettivo corretto passaggio di un auto in zone controllate: che si tratti del casello autostradale, di parcheggi limitati e a pagamento, polizze di assicurazioni, revisioni, ingresso in zone a traffico limitato e via ancora, la targa funziona come una sorta di documento di identità dell’auto e permette di accedere a vari servizi.
Il riconoscimento della targa diventa utile anche quando si viola il Codice della Strada: grazie ai dati che la riguardano è possibile verbalizzare le multe e recapitarle a casa nel caso siano state raccolte tramite un sistema automatico, come un autovelox o una telecamera che controlla i semafori e gli accessi in determinate zone.
Non è una sorpresa dunque che il Codice della Strada regolamenti questo aspetto in maniera molto severa, in particolare con l’articolo 102 che prevede che ogni veicolo a motore deve essere provvisto di targa e questa a sua volta bisogna che sia integra, ben visibile e soprattutto leggibile. Nel caso venisse a mancare una o più di queste situazioni le multe possono diventare anche molto gravi.
Coprire la targa è un reato molto grave: multe pesantissime
Con questo articolo parliamo di quelle persone in particolare che hanno l’abitudine di utilizzare sistemi per coprire la targa allo scopo di sfuggire ad eventuali controlli e dunque alle multe conseguenti. Si pensi a chi passa sfrecciando davanti a un sistema di autovelox oppure a chi vuole accedere illegalmente a una ZTL.
Di metodi per coprire le targhe ne esistono e se ne sono diffusi diversi: il minimo comune denominatore che li riguarda è che ovviamente la legge li punisce severamente. Questo perché una targa non identificabile è considerata come un reato gravissimo dato che impedisce il riconoscimento del veicolo.
Compito del conducente è quello di assicurarsi che le targhe siano sempre leggibili, visto che con il tempo e con le varie condizioni meteo che si incontrano sulla strada possono essere soggette a sporco anche pesante. In quel caso nulla da dire, basta pulire per essere subito in regola. Ma per chi invece le coprisse volutamente, magari con un piccolo telo?
Qui la situazione si fa seria perché la legge prevede che in caso la targa sia contraffatta, totalmente o parzialmente, o coperta intenzionalmente la multa parte da ben 2000 euro ma può arrivare fino a quasi 8000 euro. E nel caso si venisse beccati a ripetere la stessa violazione è previsto anche il sequestro permanente del veicolo.
Più leggere le multe in caso di semplice sporcizia, dato che si va dai 41 ai 168 euro. Importo raddoppiato nel caso la targa sia completamente assente, o l’una o l’altra non fa differenza.