Si può rischiare di ricevere una multa da 7000 euro con il sequestro del mezzo, semplicemente commettendo un errore a primo impatto banale, che purtroppo molti di noi fanno tutti i giorni senza nemmeno rendersi conto.
Tutti gli automobilisti devono stare molto attenti ogni volta che portato a termine delle pratiche amministrative che hanno a che fare con l’auto.
In Italia chi possiede un’auto prima di metterla in circolazione, deve fare attenzione ad alcuni requisiti che vanno rispettati perché se non si rispettano tutte le norme del Codice della Strada si può essere puniti in maniera parecchio grave.
Codice della strada, ecco a cosa serve
Il codice della strada regola la circolazione sia dei mezzi a motore che non, quindi sia delle auto, che dei mezzi pesanti, dei pedoni o delle bici. Per questo motivo conoscere tutte le norme è fondamentale, un solo errore non solo può causare la multa o il ritiro del mezzo ma può mettere a rischio se stessi e gli altri.
Per questo quando prendiamo la patente, quando studiamo la teoria l’istruttore di scuola guida sottolinea l’importanza delle norme del codice della strada e dei documenti che tutti noi dobbiamo portare sempre in macchina per esibirli nel caso in cui dovessimo essere fermati dalle forze dell’ordine.
Quali sono i documenti che bisogna sempre portare con sé
La patente è il primo documento che non può assolutamente mancare, poi si deve avere con sé il bollo auto pagato, l’assicurazione e infine l’ultima revisione effettuata entro i termini.
Purtroppo molte persone dimenticano o lasciano a casa di proposito qualcuno di questi documenti pensando non siano necessari. In realtà lo sono tutti quanti. La patente per ovvi motivi, deve essere peraltro in corso di validità quindi rinnovata ecc.
Per quanto riguarda il bollo auto si deve avere con sé perché questo dimostra che si è proprietari dell’auto. Con l’assicurazione, che è obbligatoria, invece si è al sicuro da qualsiasi problema in caso di sinistri.
Infine con la revisione si dimostra che l’auto è in condizioni di poter circolare perché è stata valutata dal meccanico che l’ha reputata sicura. Coloro che non esibiscono i documenti richiesti al controllo delle forze dell’ordine, rischiano delle sanzioni elevate che vanno da 168 a €674.
Se la revisione non è stata eseguita o se l’auto non ha superato l’ultimo controllo, la multa può andare da 1914 euro a €7767. Per tutti questi motivi è bene non scherzare con il fuoco e comportarsi sempre correttamente a meno che non si vogliano avere problemi con la legge.