Gli incroci stradali maggiormente pericolosi sono regolati dal corretto funzionamento dei semafori. Gli automobilisti, i pedoni e tutti gli utenti stradali sono obbligati a rispettare le norme imposte dal Codice della Strada in presenza di questi segnali luminosi per la regolazione del traffico stradale. Se ti rendi protagonista di una infrazione pericolosa, infatti, rischi di subire pesanti sanzioni e non solo. Il rispetto della sicurezza generale in strada è fondamentale.
I semafori sono segnali luminosi da sempre posizionati per regolare al meglio la circolazione in presenza di intersezioni fra le varie strade. Ogni persona è tenuta a rispettare i colori del semaforo, in modo tale da non arrecare mai problemi legati alla sicurezza di tutti presso un incrocio. In pratica, questo dispositivo regola le varie precedenze all’incrocio in un determinato momento.
Per fare questo, il semaforo si avvale della presenza di tre colori diversi. Il colore verde offre il via libera alle persone. Esse, quindi, possono impegnare l’incrocio in sicurezza, senza avere l’obbligo di stop. Il semaforo di colore rosso, invece, rappresenta esattamente l’opposto. Infatti, chiunque si dovesse ritrovare un semaforo rosso sulla propria strada sarà obbligato a fermarsi all’incrocio. Potrà, quindi, impegnarlo solo nel momento in cui la luce passi dal rosso al verde.
Ma non è finita qui. Infatti, nel momento del passaggio dal verde al rosso, l’utente sarà informato di ciò dalla presenza della luce gialla o arancione. Come comportarsi? Se lo stop è lontano, l’automobilista è tenuto a decelerare in modo non brusco, fermandosi all’incrocio. Invece, se non sarà possibile l’arresto in sicurezza, allora sarà fondamentale oltrepassare la linea d’arresto e passare con prudenza poco prima dell’arrivo del semaforo rosso.
Ma per quale motivo molti utenti rischiano di incappare in pesanti multe in presenza di un incrocio regolato da un semaforo? Ecco che cosa evitare per non rischiare di dover pagare una sanzione molto elevata.
Sanzione pesantissima se commetti questa mossa in presenza di un incrocio regolato da un semaforo
Anche in presenza del semaforo verde è sempre opportuno dare un’occhiata se realmente la strada sia libera. Alcuni utenti, infatti, possono non rispettare lo stop imposto dal semaforo ed essere realmente dei pericoli per tutti. Chi non rispetta le corrette disposizioni imposte dal semaforo in un incrocio riduce la sicurezza stradale e va incontro al rischio di subire pesanti sanzioni amministrative.
L’articolo 146 del Codice della Strada al comma 3 indica le conseguenze per chiunque non dovesse rispettare lo stop al semaforo rosso. Questo è ciò che si può leggere: “Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 167 a euro 665″.
Nel caso in cui, inoltre, un automobilista dovesse essere “beccato” nel compiere tale infrazione due volte nel giro di due anni, allora le conseguenze saranno addirittura maggiori. In tal caso, infatti, si rischia anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.
Negli ultimi anni sfuggire alla multa con il passaggio non consentito con il semaforo rosso è sempre più difficile. Infatti, specie nelle grandi città e in presenza di incroci pericolosi, le forze dell’ordine si servono del sistema T-Red ai semafori.
Il semaforo viene fornito di un sistema di telecamere in grado di fotografare la targa di qualunque veicolo commetta una infrazione all’incrocio. In pratica, viene scattata una prima foto al superamento della linea bianca e una seconda foto a incrocio impegnato. Le forze dell’ordine sfruttano questo sistema per far rispettare a tutti le norme imposte dal Codice della Strada, in modo tale da ridurre il più possibile il rischio di incidenti agli incroci.