Beccare una multa mentre si è alla guida di un mezzo qualsiasi, non è difficile. Anzi può capitare e sarà capitato almeno una volta nella vita a tutti quanti.
Purtroppo non c’è nulla di peggio che ricevere la multa direttamente a casa, semplicemente perché è una cosa inaspettata.
Diventa un evento frustrante e fastidioso, in primo luogo perché è successo qualcosa e non ci si è nemmeno resi conto e in secondo luogo perché è il risultato di un nostro comportamento scorretto e inadeguato.
Un comportamento alla guida, che è a primo colpo d’occhio può sembrare di poco conto e banale, in realtà può causare centinaia di euro di multa e non solo, perché si va ad infrangere il codice della strada che è parecchio rigido e che non lascia sfuggire nulla.
Gli automobilisti molto spesso assumono dei comportamenti inappropriati, scorretti, pericolosi alla guida. Questi possono avere delle conseguenze incredibilmente gravi, che in genere si sottovalutano ma che si dovrebbero tenere bene a mente per essere più attenti e disciplinati in futuro.
In modo particolare uno di questi comportamenti può avere come conseguenza una multa di €700. Si tratta di una violazione al semaforo, che va contro l’articolo 146 del codice della strada.
Il codice della strada e le sue norme sono spesso soggette a cambiamenti e aggiornamenti, per questo informarsi è fondamentale, perché si corre il rischio di commettere degli errori e delle infrazioni semplicemente perché si è disinformati.
Questo articolo in particolare invita i conducenti ad osservare e rispettare i comportamenti imposti dalla segnaletica e dagli agenti del traffico. Per cui se il conducente del veicolo prosegue la marcia nonostante il semaforo sia rosso o giallo, e l’agente del traffico imponga di fermarsi si rischia di beccare una multa che va da a 167euro a 665 euro.
Se poi si commette la stessa infrazione nell’arco di due anni almeno due o più volte si rischia anche la sospensione del documento per un periodo che va da 1 fino a tre mesi. Al semaforo, bisogna rispettare non soltanto il rosso ma anche il giallo.
In pochi lo sanno ma quando è attiva la luce gialla bisogna sgomberare la strada in fretta. Se si è già in fase di attraversamento si hanno pochi secondi per portare a compimento lo spostamento.
In caso contrario bisogna arrestare la marcia dietro la linea. Chi non rispetta le regole, rischia multe che possono essere staccate direttamente dagli agenti del traffico presenti così come anche dai T-Red.