Quando si è alla guida di un mezzo qualsiasi bisogna fare attenzione a rispettare tutte le norme del Codice della Strada (che non tutti conosciamo), per non beccare delle clamorose multe che possono svuotare il portafogli soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Capita a tutti di commettere degli errori che a primo impatto non sembrano essere tali, perché di poco conto e di trovarsi alla fine a dover pagare delle conseguenze incredibilmente gravi.
Si parla di necessità impellenti, delle quali non si può proprio fare a meno. Per esempio quando si ha bisogno di fare pipì e non si ha un bagno dove poter andare, si pensa di poterla fare in strada ovunque ci si trovi.
Ecco qual è l’errore che tutti noi abbiamo commesso almeno una volta nella vita senza saperlo
In realtà non è così che va, perché anche se non si tratta di un reato, per questo comportamento sono previste delle multe salatissime che vanno da 5 mila euro a €10000.
Tutti quanti almeno una volta nella vita viaggiando su una qualsiasi strada statale, avranno visto persone ferme in una stazione di sosta intenti a fare pipì, senza farsi troppi problemi. Allo stesso modo lo avremo fatto un po’ tutti.
Alcuni hanno persino assistito alla scena in pieno centro storico. Urinare per la strada o nei luoghi pubblici è vietato, essendo che per farlo è bisogna mettere in pratica un atto che va contro la pubblica decenza, ovvero tirare fuori i genitali.
Atto penalizzato con una multa, tranne se…
L’atto viene penalizzato con una sanzione pecuniaria parecchio salata. Prima si rischiava l’arresto fino ad un mese, oggi si rischia soltanto di beccare una multa che va assolutamente pagata nell’immediato tranne se non si ha la possibilità di dimostrare che nella zona in cui ci si trovava non c’erano bagni pubblici oppure bar dove poter andare.
A non pagare sono anche coloro che hanno delle problematiche fisiche specifiche. Per esempio si è esonerati se si è incapaci di prevedere il bisogno oppure di trattenerlo (vale il caso degli anziani). In questo caso però serve un certificato medico.
Per tutti gli altri la strada è in salita soprattutto se ci si trova su una strada statale piena di bar e stazioni di servizio presso le quali fermarsi per mangiare, per bere qualcosa e nel frattempo andare in bagno. In questo caso la multa da 7000 euro è assicurata perché non si hanno scuse per giustificare il comportamento.