L’utilizzo degli auricolari e delle cuffie comporta l’irrogazione di multe salate: il nuovo obbligo imposto dalla normativa è devastante. Si rischia l’irrogazione di una sanzione pari a 660 euro.
Il Codice della Strada è sempre oggetto di aggiornamento da parte del Legislatore, che mira a garantire la massima sicurezza della strada. La finalità è quella di salvare la vita degli automobilisti e di tutti coloro che circolano sulle strade ed autostrade. Gli automobilisti hanno necessità di conoscere gli aggiornamenti, altrimenti si rischia di ricevere una sanzione salata.
Per questo è importante informarsi: nel caso in cui si abbia necessità di effettuare una chiamata in caso di emergenza, è necessario fermarsi negli spazi consentiti a lato della strada. Nel caso di una piccola distrazione si potrebbe causare un incidente grave. Tantissimi automobilisti pensano di poter risolvere la situazione utilizzando gli auricolari e cuffie, ma si tratta di un grave errore.
Codice della Strada: è bene evitare l’utilizzo degli auricolari
La normativa codicistica in merito agli auricolari prevede che l’utilizzo di questi accessori distoglie il conducente in quanto allontana le mani dal volante. Nel caso in cui vengano utilizzate le cuffie sonore, la situazione peggiora sempre di più. Questa tipologia di cuffie isola la persona dagli stimoli esterni.
Codice della Strada: cosa prevede la trasgressione delle regole?
Per chi trasgredisce le regole previste nel Codice della Strada può ricevere una sanzione pari a 660 euro. Alcuni modelli di auricolari possono portare al totale isolamento ed alla possibilità di inibire ogni suono. Indossandoli in entrambe le orecchie, il conducente della vettura sarebbe impossibilitato ad ascoltare tutto quanto accade attorno: ciò rischia di causare un incidente. Gli auricolari possono essere utilizzati solo uno per volta consentendo all’automobilista di recepire gli stimoli esterni. La sanzione irrogato dal Legislatore è pari a 660 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente di guida.
Chi utilizza lo smartphone alla guida sarà costretto a pagare una sanzione di importo compreso tra i 161 ed i 650 euro. A ciò si aggiunge la decurtazione cinque punti dalla patente di guida. L’automobilista potrà essere soggetto al ritiro della patente di guida dalle due settimane fino ai due mesi. In caso di incidente, scatta il sequestro del cellulare. Chi commette una recidiva è possibile pagare una sanzione di oltre 2500 euro, con decurtazione di dieci punti e con la sospensione della patente di guida fino a 90 giorni.
Auricolari in auto: come utilizzarli?
Le cuffie usate per ascoltare la musica non sono adeguate e non devono essere utilizzate nel caso in cui si guidi la vettura. In generale le cuffiette provocano un effetto isolante, ma ci sono dei modelli che consentono di tenere sotto controllo ciò che accade nell’ambiente circostante. È possibile utilizzare gli auricolari su un unico orecchio, a volume moderato e avendo una capacità uditiva piena con l’altro orecchio.