Attenzione a tutti gli amanti della bici, se non rispettate alcune regole vi troverete una bella multa di 600 euro, ecco di cosa parliamo nel dettaglio.
Il pellegrinaggio in bicicletta è in aumento in tutta Italia, ma non tutti sono consapevoli del fatto che, se si violano le regole stradali per i ciclisti, si rischiano pesanti multe.
Una di queste multe è il famoso decreto in Italia, che dal 2018 prevede una multa salata da 600 euro per chi viene sorpreso a infrangere le norme dedicate ai ciclisti.
Cosa prevede la multa per i ciclisti?
La multa prevede altre due norme più lievi che prevedono rispettivamente l‘ammonimento con il lancio di una monetina da 2 euro e il pagamento di una multa da 50 euro.
In sostanza, qualunque ciclista che venga ripreso mentre viaggia su una pista ciclabile, senza le luci di cortesia delle biciclette, circolando in senso contrario, viaggiando a velocità inappropriata, ovvero in circostanze particolarmente pericolose, al punto da mettere in pericolo l‘incolumità propria o altrui, si vedrà accollare una multa da difficile contenimento.
Rispettare il codice della strada per evitare multe
Oltre a questo, i ciclisti devono comunque rispettare il codice della strada in materia di segnaletica. Lo sapevate, ad esempio, che, se vi trovate in una zona ciclabile, dove è vietato parcheggiare, rischiate una multa salata?
Lo stesso vale per quelli che parcheggiano sulle strisce pedonali. Inoltre, anche se si guida nelle aree dedicate ai ciclisti, è buona norma seguire i doppi sensi di marcia segnalati, mantenersi a destra e fermarsi alle intersezioni.
Insomma, anche chi pratica una disciplina sportiva salutare come la bicicletta, farebbe bene ad assicurarsi di seguire nel modo giusto tutte le norme di condotta stradale, altrimenti potrebbero essere comminate pesanti multe.