€300 di multa, questa è la pena inflitta a coloro che non rispettano una norma particolare del Codice della Strada sempre pronto a garantire una corretta e sicura circolazione a tutti sia coloro che si spostano sui mezzi a motore, che ai pedoni.
Se tutti quanti seguissimo le leggi dettate dal codice della strada probabilmente non ci sarebbero nemmeno più incidenti, né banali, né gravi.
Purtroppo però ad avere il senso civico sono in pochi automobilisti, autisti motociclisti, ecc, per cui c’è chi occupa le strade come non dovrebbe, chi non rispetta i segnali stradali, chi parcheggia lungo il divieto di sosta e così via.
Qual è la corsia riservata ad alcuni veicoli speciali
Molti utenti per esempio occupano strade per uso esclusivo, riservate quindi soltanto ad alcune categorie di veicoli, ovvero ai veicoli che vengono utilizzati dalle forze di polizia, dal soccorso e così via, nonostante questo sia un comportamento scorretto e illegale.
Le corsie non sono tutte uguali come siamo portati a pensare, ci sono quelle che possono utilizzare tutti i mezzi e poi esistono le corsie preferenziali che invece sono dedicate ad alcuni veicoli particolari.
Può sembrare essere un dettaglio di poco conto invece non lo è affatto perché se si viene beccati mentre si circola nelle corsie inadeguate, riservate, si ricevono delle multe anche elevate.
Il codice della strada punisce tutti coloro che non rispettano le leggi, sia che abbiano a che fare con le corsie preferenziali che con altro. Vale la stessa cosa per la corsia di emergenza presente in autostrada riservata ai veicoli delle forze dell’ordine o del soccorso.
Cosa succede se non si rispetta questa norma del CDS
Sia la corsia di emergenza che quella preferenziale devono rimanere sempre libere. La corsia preferenziale si riconosce abbastanza facilmente perché è contrassegnata con la scritta bus.
Se si occupa la corsia preferenziale senza averne diritto si corre il rischio di beccare una multa da €300. Non ci sono né deroghe, né scuse, se tutto questo accade sotto gli occhi delle forze dell’ordine queste provvedono a multare il responsabile all’istante.
Se per abitudine gli automobilisti dovessero occupare la corsia preferenziale in qualunque momento della giornata, per scavalcare le code e accelerare i tempi, si passa all’installazione delle telecamere di videosorveglianza da consultare ogni volta che ce n’è di bisogno.
Tramite questo si può multare chi ha commesso l’infrazione perché è possibile, tramite la targa, risalire al proprietario del mezzo e punirlo.