Questa manovra al volante può costarti carissima: le multe sono a dir poco salate e possono toccare cifre veramente vertiginose.
Il Codice della Strada è a dir poco zeppo di leggi e regole che riguardano un po’ tutte le situazioni possibili. Questo significa che è altrettanto variegato anche l’importo delle multe che possono essere molto basse, seppur sempre fastidiose, ma in certi casi arrivare a cifre capaci persino di superare il valore della tua auto.
Quest’ultimo caso è quello che prenderemo in esame in questo articolo riferendoci ad una situazione paradossale che non dovrebbe mai capitare, anche se possono essere considerate delle piccole attenuanti.
Nel dettaglio, stiamo parlando di ciò che succede nel caso ci si metta al volante senza patente. Naturalmente, come anticipato, bisogna distinguere da situazioni diversi: c’è chi semplicemente la dimentica a casa, una cosa che non dovrebbe mai capitare ma le distrazioni, si sa, sono all’ordine del giorno. Il caso più grave ovviamente riguarda quelle persone che la patente proprio non ce l’hanno.
Guidare senza patente può costarti carissimo: le multe previste dalla legge
Partiamo dai casi “light”, ovvero di quelle situazioni che si verificano per pura dimenticanza ma che ci costringono in ogni caso al pagamento di multa. Se vieni beccato dalle forze dell’ordine a circolare alla guida senza patente solo perché l’hai dimenticata a casa o da qualche parte, la sanzione parte da 42 euro e può arrivare ad un massimo 173.
Naturalmente, in questo caso sei anche chiamato a presentarti subito in Questura per mostrare che il documento effettivamente ce l’hai. Se non dovessi farlo la multa non raddoppia, ma si triplica a dir poco. La base diventa di 430 euro, ma la cifra può crescere vertiginosamente fino a 1700 euro.
Passiamo invece a scenari decisamente più gravi. Se dovessi metterti alla guida della tua macchina con patente scaduta la multa diventa già più importante di partenza con un minimo di 158 euro ed un massimo che può superare anche i 630 euro.
Qui non hai scampo: devi subito provvedere al rinnovo della patente, senza prolungamenti o deroghe. Non potrai circolare fino a quando non avrai rinnovato la scadenza: prenota la tua visita medica in tempo per poterlo fare.
Chiudiamo infine con la situazione più grave possibile: ti sei messo alla guida di una macchina, ti hanno beccato e i vigili hanno scoperto che in realtà la patente non l’hai mai conseguita. Ebbene, qui le multe sono veramente esagerate, ma è comprensibile capire il perché.
La base di partenza, tieniti forte, è di ben 5000 euro ma che può arrivare ad un massimo di 30000 euro a cui devi aggiungere il fermo amministrativo della vettura che stavi guidando per tre mesi. Per rimediare, ammesso che tu riesca a pagare la multa, dovrai fare la cosa più semplice possibile: prendere la patente.