Molte volte non pensiamo alle conseguenze delle nostre azioni al volante, mettendo a rischio la sicurezza nostra e di tutti gli altri automobilisti. Specie in alcune zone, invece, è opportuno fare sempre le cose al meglio, seguendo scrupolosamente le regole e gli obblighi imposti dal Codice della Strada. L’argomento di cui ci occuperemo oggi riguarda il corretto comportamento da adottare al casello autostradale. Sai che se commetti questa mossa vai incontro a una sanzione salatissima? Siamo sicuri che avrai commesso questa infrazione almeno una volta nella tua vita.
Quotidianamente centinaia di migliaia di persone nel nostro Paese percorrono le varie arterie della rete autostradale italiana per effettuare i loro spostamenti in auto. Per entrare e uscire dall’autostrada sarà obbligatorio passare attraverso i caselli autostradali. In entrata si ritirerà il biglietto e in uscita si pagherà il pedaggio.
Come ormai tutti sappiamo, le modalità di ingresso e di uscita dal casello autostradale sono cambiate rispetto ai decenni scorsi. Prima era indispensabile effettuare tutte le operazioni, fermandosi al casello, ritirando e pagando il biglietto – a seconda dei casi – grazie all’aiuto degli esattori ausiliari presenti. Oggi, invece, alcuni caselli sono dotati di macchinette, in grado di far gestire tutte le operazioni in automatico al singolo automobilista.
Ma non è finita qui. Il servizio Telepass ha permesso di aumentare notevolmente la praticità degli utenti al casello, permettendo loro di evitare lunghe e fastidiose code per entrare o uscire dall’autostrada. Attraverso corsie preferenziali, l’utente potrà oltrepassare la sbarra e farsi addebitare il pedaggio direttamente sul conto corrente associato al dispositivo Telepass.
Questa “scatoletta” dovrà essere sempre presente all’interno dell’abitacolo al momento del passaggio nella corsia riservata ai clienti Telepass. Sono sempre di più le persone a scegliere questo servizio dal costo fisso mensile davvero irrisorio.
Ma sai che al casello autostradale dovrai sempre evitare di compiere una determinata manovra? A cosa ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli da non sottovalutare, per non incorrere in rischi e sanzioni pesantissime.
L’informazione che ti diamo oggi potrebbe in un certo senso stupirti. Infatti, siamo abbastanza sicuri che tale manovra sarà stata compiuta – almeno una volta nella vita – da moltissimi automobilisti. A cosa facciamo riferimento? Andiamo a scoprire cosa non devi mai fare in prossimità di un casello autostradale. Il rischio è quello di incorrere in multe salatissime.
A molte persone, infatti, sarà spesso capitato di occupare una corsia non riservata in prossimità di un casello autostradale. Per esempio, ai non possessori del Telepass, può capitare – per distrazione o per altro – di percorrere la zona a loro non riservata. Quando ci si rende conto dell’errore commesso, tanti sono portati a fare una mossa apparentemente normale, ma che in realtà non è consentita.
Ci riferiamo alla retromarcia al casello. Specie in assenza di vetture dietro, molti mettono in atto questa manovra, la quale è molto rischiosa e assolutamente proibita dal Codice della Strada. In caso di occupazione sbagliata di corsia al casello, dunque, sarà necessario fermarsi e non fare MAI retromarcia.
La sanzione amministrativa, infatti, può andare da 430 euro fino addirittura a 1731 euro. Inoltre, verranno decurtati anche 10 punti dalla patente di guida. Infatti, la zona del casello autostradale – stando a quanto indica il Codice della Strada – è da considerarsi autostrada a tutti gli effetti. E sappiamo bene che tale mossa è assolutamente vietata su questa strada.
Come comportarsi, quindi, in caso di errore al casello autostradale? L’unica cosa da fare è premere il pulsante di emergenza e parlare con l’addetto presente al casello. Egli ti rilascerà una ricevuta per il non pagamento del pedaggio. Esso potrà essere saldato in un Punto Blu negli attimi successivi all’uscita dall’autostrada.