Avere questo oggetto in auto è obbligatorio per questo sono partiti controlli serrati: rischi una multa salatissima.
L’importanza di circolare per strada con la giusta dotazione in auto è utile non soltanto per ragioni di sicurezza, ma anche per rispettare cosa dice il Codice della Strada.
Le norme in tal senso sono sempre molto severe. Ad esempio, adesso che siamo entrati nella stagione autunnale, è d’obbligo fino ad aprile montare le gomme invernali oppure essere dotati delle corrette catene da neve, almeno sulle strade in cui è richiesto.
Non è un caso allora che si stiano predisponendo diversi posti di blocco sulle strade al fine di verificare che tutti circolino in maniera corretta. Parliamo di assicurazione, bollo auto, libretto di circolazione e patente, certo, ma anche degli oggetti che è necessario tenere a bordo.
Uno di questi è talvolta sottovalutato e non tutti ce l’hanno, specie se non hai acquistato un auto di ultima generazione, dato che i concessionari sono obbligati a fornirtene uno in dotazione. Andiamo a vedere di cosa si tratta e perché devi averlo sempre con te.
Avere questo oggetto in auto è fondamentale altrimenti sono guai seri
Stiamo parlando del giubbotto catarifrangente che va assolutamente indossato nel caso ti si fermi la macchina sul ciglio della strada e attendi i soccorsi. Ricordati anche che in quell’occasione andrebbe posizionato il triangolo di segnalazione a circa 50 metri dalla vettura.
A regolare per legge l’uso del gilet salvavita è il Decreto del 30 dicembre 2003 il quale aveva sancito anche come il giubbotto dovesse essere catalogato con il marchio CE e con la sigla UNI EN 471. Va bene comunque anche se si dispone di bretelle catarifrangenti purché permettano agli automobilisti di passaggio di notarti facilmente.
Il colore? Non importa. Puoi averlo giallo, rosso o arancione, ciò che conta è che sia catarifrangente e ben pulito in modo che possa riflettere bene le luci delle auto che passeranno in quel frangente.
L’obbligo di portare in macchina il giubbotto è valido per tutte le vetture a quattro ruote, con esclusione quindi di ciclomotori, motocicli e velocipedi. Come detto, è obbligatorio indossarlo quando si è costretti a scendere dal veicolo sul ciglio della strada per qualsiasi tipo di emergenza, specie se sopraggiungono condizioni di scarsa visibilità, come nebbia o una forte pioggia.
E fai attenzione perché le multe per chi si macchia di questa sanzione non sono certo leggere: non essere in regola con il possesso del dispositivo può costarti da 41 fino a 161 euro a seconda della gravità dell’infrazione, a cui devi aggiungere 2 punti sulla patente.
Insomma, se la tua auto ne è sprovvista farai bene ad averne almeno uno. Ricorda dopotutto che se a scendere dalla vettura sei tu e anche un’altra persona dovrete entrambi indossare il giubbotto altrimenti valgono le sanzioni che abbiamo accennato.