Chi vuole evitare di pagare 3287 di multa per eccesso di velocità e perdere 10 punti sulla patente, ecco cosa deve fare.
Eccedere con la velocità può causare incidenti stradali di grave entità. Per questo motivo, le autorità insistono nel sanzionare severamente gli automobilisti che non rispettano i limiti imposti dalla legge.
I dati ISTAT affermano che la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e l’eccesso di velocità sono le cause principali degli incidenti.
Le multe in questi casi variano a seconda della gravità dell’infrazione e del grado di superamento del limite di velocità.
Per esempio, per le infrazioni che superano il limite consentito di pochi chilometri viene comminata una sanzione amministrativa pari a 41 euro.
Se, invece, il limite di velocità viene superato di oltre il 10%, la multa può arrivare a circa 170 euro. Nei casi peggiori, ossia quando il limite viene superato di oltre 60 km/h, la multa va dagli 821 a 3287 euro.
€3287 di multa e decurtazione dei punti sulla patente
Gli automobilisti che hanno già pochi punti sulla patente devono essere consapevoli di questo. Ad esempio, se commettono un’infrazione tra le 22.00 e le 7.00, il rischio è che una nuova decurtazione possa portare al ritiro della patente.
Se si guida tra i 10 km/h e i 40 km/h al di là del limite di velocità, verranno decurtati tre punti. Invece, se si guida tra i 40 km/h e i 60 km/h oltre, verranno decurtati 6 punti. Nel caso in cui si supera di 60 km/h il limite consentito, verranno decurtati dalla patente ben 10 punti.
Quando può scattare la revoca?
Ricordare sempre che tutore e autovelox possono commettere errori nel rilevare la velocità. Ecco perché il Codice della Strada prevede una tolleranza sui limiti di velocità
Fino a 100 km/h si applica uno sconto di 5 km/h, mentre al di sopra si applica una tolleranza del 5% per le infrazioni di velocità rilevate.
Se si supera il limite di velocità di oltre 41 km/h, la patente viene sospesa e si deve prendere in considerazione di non guidare per diversi mesi.
Questa restrizione va da un minimo di un mese a un massimo di tre mesi. Se invece si viene multati per lo stesso motivo negli ultimi due anni, la sospensione della patente va da un minimo di otto mesi a un massimo di 18 mesi.