Ducati annuncia il sold out per le edizioni limitate delle Panigale V4 2022 World Champion Replica. Incasso record in pochi giorni.
Il 15 dicembre 2022, in occasione della festa Ducati in Piazza Maggiore a Bologna, l’azienda di Borgo Panigale ha presentato due Panigale V4 in edizione limitata per celebrare i titoli vinti da Pecco Bagnaia in MotoGP e da Alvaro Bautista in Superbike. 260 esemplari in omaggio all’anno di fondazione della Rossa (1926), ognuno con livrea ispirata alla Desmosedici GP22 o alla Panigale V4R e certificato di autenticità.
Il 2022 è stato un anno da incorniciare per Ducati che ha conquistato due storici successi nel WorldSBK e la Tripla Corona MotoGP. Una stagione che merita di essere ricordata con due modelli unici in serie limitata e numerata, pensata per i collezionisti e i tifosi del marchio emiliano, contraddistinte dalle livree delle moto di Pecco Bagnaia #63 e di Alvaro Bautista #19. Sul serbatoio di ogni unità ci sarà la firma del campione del mondo, resa indelebile dalla copertura di una vernice trasparente.
Le Ducati dedicate a Bagnaia e Bautista vanno a ruba
Le Ducati Panigale V4 2022 World Champion Replica sono stare realizzate nella sola configurazione monoposto e sono arricchite dalla piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser che riporta il nome del modello, il numero progressivo della serie limitata e il numero di gara dei due piloti. A rendere unica questa serie alcuni dettagli di alta fattura come la frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi, il silenziatore omologato Akrapovic, l’impianto frenante Brembo con pinze Stylema R e pompa MCS, le pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno e il plexiglas racing.
Tanti i dettagli in fibra di carbonio, come il coperchio alternatore, i parafanghi anteriore e posteriore, la cover a protezione del forcellone monobraccio unita al titanio. Ogni moto viene consegnata in una cassa appositamente dedicata, con telaio coprimoto personalizzato e, per chi vuole utilizzarla in pista, è disponibile il kit racing che consente di rimuovere i portatarga e gli specchietti e il tappo serbatoio racing. Le serie limitate, per quanto costose (63mila euro per unità), sono andate subito a ruba in pochi giorni.
La vendita della serie limitata ha permesso di fatturare 32,7 milioni di euro a tempo di record. La Casa di Borgo Panigale fa sapere che non ci sono più unità disponibili. “Il 2022 è stato un anno incredibile per Ducati sia in pista che sul mercato“, ha dichiarato Francesco Milicia, responsabile delle vendite globali e del post vendita. “A conferma di un’integrazione e di un trasferimento continuo di tecnologia ed esperienza tra produzione e racing che non ha eguali nel mondo del motociclismo“.