La DS E-Tense Performance ha vinto il premio “Concept Of The Year” in occasione dei GQ Car Awards 2023. La tecnologia della Formula E presto sarà trasferita su strada.
DS Automobiles può vantare già due titoli mondiali nel campionato del mondo di Formula E. Le ultime tecnologie maturate dal brand francese racchiuse nella concept car DS E-Tense Performance a cui viene riconosciuto un prestigioso premio.
In occasione dei GQ Car Awards 2023 il prototipo DS E-Tense Performance si è aggiudicato l’ambito premio “Concept Of The Year“. Un riconoscimento straordinario rivolto esclusivamente alle auto ibride plug-in o elettriche, capaci di stupire non solo per tecnologie e basse emissioni di CO2, ma anche per il loro design moderno e accattivante, capace di stupire i clienti anche con le sue forme oltre che con un cuore pulsante “green”.
DS Performance è la divisione motorsport di DS Automobiles, nel cui laboratorio è stata progettata la DS E-Tense Performance, nata dal know how maturato nel Mondiale di Formula E. Infatti questa concept car usa gli stessi motori che sono installati sulle monoposto elettriche, con una capacità di erogazione impressionante pari a 815 CV e 8.000 Nm di coppia, permettendole di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2 secondi. Numeri da record che si sommano alla capacità di riattivazione: con una ricarica da 350 kW la vettura si ricarica completamente in appena 5 minuti.
Questo prototipo di auto elettrica sta testando possibili scenari tecnologici futuri. Ad esempio servirà a capire se la frenata rigenerativa può essere l’unico sistema per rallentare i veicoli, al fine di eliminare la convenzionale tecnologia, sfruttando un software di recupero dell’energia proveniente direttamente dalla Formula E. Questo incredibile Suv coupè 100% elettrico farà da apripista per il trasferimento di tecnologie ad altri veicoli di serie che saranno commercializzati nei prossimi anni.
Julie David, a.d. di DS Automobiles UK, si è detto entusiasta del riconoscimento ricevuto dai membri della giuria di GQ e ricorda che dal 2024 ogni nuovo modello del marchio francese sarà elettrico e beneficerà degli sviluppi maturati nel campionato di Formula E. Da sempre il motorsport è usato come incunabolo di ricerca e sviluppo per trasferire le tecnologie sui prodotti di serie che vengono immessi su strada. E la concept car DS E-Tense Performance è lo specchio delle novità che presto vedremo sui futuri veicoli di DS Automobiles.