No, non stiamo scherzando. L’uso della vaselina può aiutarti in auto in più di un’occasione: ecco come dovresti utilizzarla
L’arrivo dell’inverno ha riportato in auge tutti i problemi di chi è costretto a lasciare l’auto fuori la notte. Specialmente in quelle zone in cui la temperatura scende in prossimità se non addirittura sotto lo zero, non è raro trovarsi la vettura completamente ghiacciata con parabrezza inservibile e a volte persino le portiere che fanno fatica ad aprirsi.
Quest’ultimo è un problema che può capitare specie in alta montagna o in quei periodi in cui, anche in pianura, la temperatura può andare anche di diversi gradi sotto lo zero. Considerato che nel momento in cui scriviamo siamo in pieno inverno capisci bene che è una situazione molto diffusa.
Le soluzioni in questi casi sono diversi: c’è chi consiglia di usare alcool e acqua per aiutare il parabrezza a liberarsi il prima possibile del ghiaccio e c’è chi invece è ancora più innovativo e, guardando alle portiere congelate, ci suggerisce di usare nientepopodimeno che la vaselina. Sì, il famoso gel di petrolio molto usato specie in ambito cosmetico come balsamo per le labbra, crema idratante o per trattare i capelli secchi.
Perché la vaselina può esserci utile anche in auto: l’incredibile metodo per il ghiaccio
Come detto, la vaselina può diventare un importante alleato in quel caso in cui ci ritroviamo con la portiera dell’auto talmente intrisa di ghiaccio che si fa fatica ad aprirla.
A volte basta provare più volte per riuscire nell’intento, ma nei casi più gravi sarà semplicemente impossibile e dovrai attendere pazientemente di sciogliere il ghiaccio prima di entrare in auto: che a sua volta comunque non sarà certo accogliente!
La vaselina qui può aiutarti tantissimo. Tutto quello che devi fare è molto semplice: a portiera aperta, spalma un po’ di vaselina sulla gomma della guarnizione che la riveste. Qual è la funzione della vaselina? Quella di rendere “elastica” la superficie ed evitare che l’acqua possa depositarsi lì nel corso della giornata e poi trasformarsi in ghiaccio durante la notte a causa delle temperature.
Grazie a questo metodo economico, facile e veloce da usare riuscirai a prevenire il problema del congelamento della portiera e potrai sempre riaprirla facilmente anche in inverno quando fa molto, ma molto freddo.
Un problema che naturalmente non si verifica nel caso tu abbia la possibilità di conservare l’auto in garage oppure tu abbia la pazienza di ricoprire la vettura ogni sera con un telo che permetta di evitare il formarsi dell’umidità sulla carrozzeria, che la temperatura bassa trasformerà poi in ghiaccio terribile che renderà la vettura in un enorme ghiacciolo su quattro ruote.