Si tratta di un dolce davvero delizioso e molto facile da preparare. Ecco la ricetta e il procedimento step by step.
Ci sono alcune persone che, senza aver frequentato un particolare corso o scuole apposite, sono in grado di cavarsela piuttosto bene quando si trovano davanti ai fornelli.
D’altra parte, oltre alle nozioni essenziali, anche in questo senso, ci vuole una sorta di sensibilità per riuscire a dosare bene gli ingredienti e a ottenere, quindi, un risultato gradevole e armonioso.
La cucina dolce e salata
Per questo motivo, quindi, non tutti potrebbero essere portati in maniera specifica per questa attività, anche se, con un po’ di impegno, si può comunque riuscire a realizzare almeno le pietanze più semplici e che richiedono minor dimestichezza.
Ma, per fortuna, ce ne sono alcune che sono davvero alla portata di ognuno di noi e che sono di facile preparazione. Per esempio, un piatto di pasta dovrebbe essere qualcosa di non complicato da fare per la stragrande maggioranza delle persone.
In effetti, quest’ultimo è un primo molto diffuso dalle nostre parti, anzi, si può dire che sia il simbolo del Bel Paese, quindi, sarebbe un peccato non saperlo cucinare, perlomeno, nella sua versione più elementare.
C’è chi, peraltro, si diletta anche a fare l’improvvisato pasticcere e si dedica, perciò, ogni tanto, alla preparazione di qualche torta o biscotto.
A tal proposito, però, bisogna considerare che il dolce, rispetto al salato, potrebbe dare maggiormente del filo da torcere, poiché, in questo frangente, ci vuole ancora più precisione e familiarità con la materia per non commettere errori madornali.
Per questa ragione, perciò, quando si è alle prime armi, e per prenderci la mano, bisognerebbe, con un pizzico umiltà, cominciare dalle ricette meno complicate.
Così, se, per caso, molti potrebbero non sentirsi esattamente alla stregua di un esperto pasticcere, anzi, al contrario, magari non si sentono sicuri a procedere con un dolce molto elaborato.
Nelle prossime righe, dunque, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta davvero deliziosa e veloce che non richiede nemmeno una grande abilità in cucina.
Una torta facile e deliziosa
Nella fattispecie, peraltro, non dovrete neanche preoccuparvi dei consumi del forno, perché, in effetti, questo elettrodomestico non serve per riuscire a realizzare una buona torta come quella che vogliamo mostrarsi.
E, per di più, anche gli ingredienti sono pochi e quelli che probabilmente disponete già nella vostra dispensa. Anzitutto, iniziate a rompere quattro uova e riponete i tuorli all’interno di una ciotola. In secondo luogo, recuperate quattro banane e tagliatele a rondelle.
In seguito, riponete il tutto in un frullatore nel quale verserete anche 400 ml di latte. Frullate fino a che non avrete ottenuto un composto piuttosto omogeneo.
Ora, sciogliete 100 gr di zucchero in una padella, a fuoco basso. Quando si sarà trasformato in liquido, quindi, trasferitelo in una pentola alta dove vi aggiungerete la miscela di latte e uova preparata in precedenza.
Dopodiché mettete la pentola in questione sopra a un’altra contenente dell’acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa cinquanta minuti. Passato il tempo apposito, dunque, lasciate raffreddare.
Infine, per quanto riguarda l’ultimo step, mettete un piatto piano sopra la pentola, capovolgete, e dovreste aver ottenuto una piccola torta gradevole di aspetto e di sapore.