Il divieto di sosta è uno dei motivi con cui è facile essere multati: ma ci sono dettagli che possono permetterti di avere ragione.
Divieto di sosta e divieto di fermata: spesso si tende a confondere i due termini, ma in realtà esistono delle importanti differenze tra le due situazioni. In questo articolo, cercheremo di fare chiarezza su cosa significano entrambe e in quali casi è possibile fare annullare una multa.
Il divieto di sosta vige in quei casi in cui è vietato parcheggiare il proprio veicolo in un determinato tratto di strada, indicato con apposita segnaletica. Questo divieto è sempre valido, sia di giorno che di notte, durante i giorni feriali e festivi, salvo non sia diversamente indicato da un pannello integrativo. In caso di violazione del divieto di sosta, si rischia una multa e la rimozione forzata del veicolo.
La fermata, invece, è consentita solo per la discesa e la salita dei passeggeri e per il carico e scarico di merci, ma il conducente deve sempre restare alla guida del veicolo. In caso di divieto di fermata, il conducente non può sostare nemmeno per le operazioni di carico e scarico. In questo caso, la sanzione è la stessa del divieto di sosta.
Veniamo ora alle situazioni in cui è possibile fare annullare una multa che hai ricevuto per una presunta sosta vietata. La prima situazione è quella in cui il cartello del divieto di sosta non è stato ripetuto dopo il primo incrocio. Questo significa che se si è parcheggiati in una zona dove il divieto non è stato segnalato in modo sufficientemente chiaro o corretto, è possibile fare ricorso.
Un’altra situazione in cui è possibile annullare la multa è quando il cartello è posto sul lato opposto della strada in cui si è parcheggiati.
In questo caso, è evidente come il cartello stradale non sia stato segnalato in modo corretto e la multa non è stata elevata nei modi previsti dalla legge. Fare ricorso ti permetterà di vincere.
Infine, è possibile annullare la multa se il cartello del divieto di sosta è integrato con pannelli integrativi che regolano il segnale solo nei giorni feriali, in determinati orari o per specifici veicoli.
In questo caso, se si è parcheggiati in un giorno o in un orario non coperto dal divieto, o se si è a bordo di un veicolo non contemplato dal divieto, hai il pieno diritto di far annullare la multa.
Abbiamo visto come sia importante conoscere le differenze tra divieto di sosta e divieto di fermata e rispettare sempre la segnaletica stradale.
Tuttavia, se si ritieni che la multa sia stata comminata in modo erroneo, è possibile fare ricorso alle autorità competenti, segnalando le situazioni in cui è possibile fare annullare la multa, come quelle situazioni che abbiamo illustrate in questo articolo.
Del resto, errare è umano e anche i vigili possono sbagliarsi.