Sapevi che c’è una regola del Codice della strada su un sorpasso da non fare, per il quale scattano fino a 650 € di multa? Ecco di cosa si tratta!
Il Codice della Strada prevede delle tutele specifiche per i ciclisti e se non vengono rispettate le multe possono essere molto salate. Stiamo parlando nello specifico del divieto di sorpasso, che non va fatto in determinate situazioni. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il cds!
Sono molti i ciclisti che pedalano sulle strade per allenarsi o semplicemente per praticare uno sport che mantiene in movimento il fisico e aiuta a stare bene.
Quando capita di incontrare dei ciclisti e si è alla guida di un veicolo, non sempre è possibile effettuare il sorpasso. Infatti, la legge prevede che devono esistere delle condizioni per poter sorpassare il ciclista, altrimenti si rischia di mettere in pericolo la sua vita.
Conoscere cosa dice il codice della strada in merito è importante per sapere come comportarsi ed evitare multe salate. Vediamo in cosa consiste la nuova regola del Codice della Strada che tutela i ciclisti!
La nuova regola per tutelare i ciclisti, introdotta nel del Codice della Strada, prevede delle direttive da conoscere a fondo per evitare di incorrere in multe anche fino a 650 euro. In genere i ciclisti scelgono strade meno trafficate per pedalare, per evitare che possano accadere incidenti.
Ma non è sempre così, in quanto capita spesso che i conducenti di veicoli vanno a velocità più elevata nelle strade libere. La legge obbliga gli automobilisti a non superare i limiti, e anche a non superare i ciclisti.
Gli automobilisti possono superare il ciclista solo se c’è abbastanza spazio sulla strada che sta percorrendo. In genere l’ampiezza della strada deve essere almeno di un metro e mezzo, altrimenti potrebbe ferire il ciclista.
Nel caso il conducente del veicolo dovesse sorpassare in ciclista quando non è consentito può incorrere in una multa che va dai 163 euro ai 650 euro e può anche scattare la sospensione della patente se si tratta di un neopatentato. La sospensione per il neopatentato è di 6 mesi, per gli altri è di tre mesi.