Dischi dei freni, non buttare soldi per cambiarli: il trucco per non spendere neanche 1€

Hai problemi ai dischi dei freni e vorresti evitare di cambiarli? Ecco il trucco per evitare di spendere soldi e di farli tornare a funzionare!

dischi dei freni non spendere troppi soldi
Dischi dei freni, non buttare soldi per cambiarli – motori.news

Un elemento fondamentale dell’auto sono i freni, che come ben sai sono soggetti ad usura e nel tempo hanno bisogno di essere cambiati. Tuttavia, cambiare i dischi dei freni non è difficile da eseguire e se hai un po’ di manualità puoi farlo senza problemi e risparmiare. Ecco cosa devi fare!

Solleva il veicolo e smonta le ruote

La prima cosa che devi fare è sollevare l’auto utilizzando un sollevatore, strumento più indicato del classico crick che richiede più tempo e molta fatica. Devi prima di tutto togliere le ruote dalla vettura, eseguendo l’operazione come quando cambi una ruota.

Dopo aver smontato le ruote vedrai la pinza del freno, fermata dai bulloni e rivestita con cappucci antipolvere. Togli questi cappucci usando una chiave ad anello e svita i bulloni che fermano la pinza del freno. Allo stesso tempo, con uno strumento adeguato gira la pinza del freno in senso antiorario.

freni auto come farli durare di piu
Dischi Freni auto – motori.news

Fai attenzione perché, se si tratta di un’auto di nuova generazione, togliendo la pinza potrebbero insorgere problematiche alle componenti elettroniche. Abbia cura di attivare il freno di stazionamento elettrico in modalità parcheggio.

Togli le pastiglie e monta i dischi nuovi

A questo punto rimuovi le pastiglie e allenta i morsetti per accedere ai dischi dei freni. Nel corso della sostituzione abbi cura di pulire le componenti del sistema di frenatura per garantire ai freni un migliore funzionamento.

Pulisci bene la pinza del freno e le pastiglie con una spazzola metallica, oppure usa un detergente speciale. Da questo momento puoi procedere al montaggio del disco e delle pastiglie. Inserisci i dischi nuovi del freno nel mozzo della ruota e aggancia le pastiglie ai supporti dei freni, non prima di averle lubrificate nella parte posteriore.

Il lubrificante permette a queste componenti una migliore mobilità ed evita l’attrito. Dopo l’installazione dei supporti, installa anche le pastiglie, mettendole dal lato esterno della pinza, dove è presente una staffa.

Dopo averle inserite fai scorrere sopra il disco del freno il supporto della ganascia del freno e la guarnizione. Infine, lubrifica i bulloni dei supporti e fissali con una brugola, e termina montando cappucci e fermaglio della pinza del freno.

Gestione cookie