La concept Cupra Tavascan esordirà al Salone di Francoforte 2019 e rappresenterà quello che saranno i progetti futuri della Casa spagnola. Il crossover sarà sviluppato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen la quale sarà il punto di partenza per molti modelli futuri di piccola e media taglia.
La Tavascan è dotata di due propulsori, uno sull’asse delle ruote anteriori e uno su quelle posteriori. in totale essi sviluppano una potenza complessiva di 306 CV con coppia non nota ma presumibilmente elevata, tipica dell’elettrico. Lo sprint da 0 a 100 km/h è garantito in 6,5 secondi, non numeri estremi come ci si sta abituando a sentire ma largamente sufficienti nella guida quotidiana. Ad alimentare i due motori elettrici sono delle batterie agli ioni di litio da 77 kWh. Queste sono poste sotto il pianale in modo da garantire agilità e un basso baricentro. Questa combinazione elettrica tra batterie e motore permette alla Cupra Tavascan di poter coprire con una sola carica ben 450 km.
Numerosi sono i dettagli che conferiscono aggressività alla Tavascanm. In primis i cerchi in lega da 22″ dal design elaborato ed il logo Cupra in posizione ribassata. Poi diverse prese d’aria e diffusori, illuminazione posteriore “coast to coast” e una colorazione metallica con fibra di carbonio e dettagli in rame. L’impressione che ne risulta è quella di suv/crossover sportivo, agile e dall’anima green.
Per quanto riguarda gli interni, invece, l’idea di Cupra è quella di combinare eleganza e tecnologia mantenendo comunque una certa pulizia. I colori in tutto l’abitacolo sono a contrasto al carbonio strutturale e ai dettagli in rame. I tessuti impiegati rifiniscono i sedili, il volante ed altre parti in pelle e Alcantara.
La tecnologia si nota dall’impiego di un cruscotto digitale da 12,3” personalizzabile con tutte le informazioni di guida utili Ci sarà inoltre un display per l’infotainment da 13” , da schermi posteriori integrati e connettività avanzata. Il tutto condito da un’illuminazione diffusa a LED. I sedili sono sportivi di tipo Bucket, rivestiti in pelle con effetto 3D.
Non si sa quanto questo concept possa essere d’ispirazione per i modelli futuri. Di certo c’è che la strada imboccata sembra quella corretta e lo afferma il mercato. Sì prevede infatti una crescita del 15% delle vendite nel settore dei suv e crossover elettrici e ibridi.