Cosa succede quando compaiono crepe o strappi sui sedili? Niente panico, ecco un semplice modo per porvi rimedio in maniera duratura.
I sedili di un’automobile non sono eterni. I rivestimenti sono chiaramente soggetti all’usura del tempo, ma soprattutto del loro utilizzo. Ecco che compaiono quindi fastidiosi crepe e strappi sui sedili del proprio veicolo. Che fare? Le soluzioni sono molte: ci si può affidare agli esperti del settore, ma ci sono anche svariati trucchi per il fai da te. Come questo che vi stiamo per illustrare, che garantisce una riparazione non provvisoria, ma di lunga durata, anzi permanente. Un metodo adatto solamente per i sedili in pelle od in vinile.
Bello ma fragile
Certo questo tipo di rivestimento è esteticamente più bello di altri, ma non è immune appunto ai problemi. Citiamo per esempio borchie dei pantaloni, cerniere di borse e borsette che, anche se solo adagiate sulla superficie, possono portare a molteplici problemi, in particolare per i sedili in pelle. Non parliamo poi degli sfregamenti, nonché dell’uso continuo in caso di viaggi o movimenti frequenti.
L’usura del tempo o i danni accidentali possono quindi provocare problemi di ogni tipo. Parliamo di rivestimenti per sedili certo belli, ma fragili come qualsiasi materiali utilizzato, di conseguenza soggetti a crepe, buchi, strappi. Via Sweet Project Cars ecco una semplice soluzione per rimediare a strappi e crepe comparsi sui vostri sedili.
Crepe e strappi sui sedili, come procedere
In primis la pulizia, in seguito si spruzza la preparazione per plastica e cuoio proprio in quella piccola area, sfregando delicatamente finché finché la zona non si è asciugata. Si prende poi un bastoncino cotonato, del tipo utilizzato in particolare per la pulizia delle orecchie e lo si immerge nel colore dei sedili, preparato in precedenza.
Stendendolo poi sopra la zona vicina alle cuciture, stendendo il colore un paio di volte. Si lascia asciugare per circa 10 minuti, ripetendo poi la procedura per 3-4 volte, finché il colore non è quindi assorbito.
Si passa quindi a strappi e crepe sul resto del sedile. Dopo la pulizia si procede col silicone a bassa temperatura, da stendere sugli strappi con un “foglio” di plastica molto sottile e flessibile.
Una volta lasciato asciugare per 24 ore a circa 18° C, ecco la fase successiva. Adagiare sulla superficie texture di pelle sulle crepe, lasciando il segno sullo strato di silicone per poi rimuoverle. Ripetere per tre volte, aspettando per circa 10-15 minuti tra una e l’altra applicazione e lasciando poi riposare per 24 ore nel posto più caldo. Ecco fatto, crepe e strappi sul sedile sono sparite!