I titolari di foglio rosa che si mettono alla guida di un’auto senza alcun accompagnatore vanno incontro a un rischio molto elevato.
Prima di poter conseguire la tanto agognata patente di guida, tutti i candidati devono seguire il corso, svolgere delle guide con l’autoscuola e sottoporsi in seguito al test scritto e a quello pratico. Solo superando sia l’esame a risposta multipla che quello al volante dell’auto sarà possibile ottenere la patente e cominciare a circolare con la propria vettura. Tuttavia, nel periodo che precede i due esami i candidati possono già ottenere il foglio rosa, che consente di portare l’auto rispettando alcune precise condizioni. Ma cos’è esattamente il foglio rosa e cosa succede se lo si utilizza violando le regole del Codice della Strada?
Il foglio rosa, come accennato, è quel documento che permette agli aspiranti automobilisti e motociclisti di cominciare a fare pratica con il mezzo prima di sostenere l’esame definitivo per ottenere la patente.
Il Codice della Strada obbliga però i titolari di foglio rosa a mettersi alla guida solo se in presenza di un passeggero entro i 65 anni, al fianco del guidatore, che dovrà essere in possesso di una patente valida per la stessa categoria (o superiore) da almeno 10 anni.
Non è tutto, perché i titolari di foglio rosa non possono superare la velocità massima di 90 km orari sulle strade extraurbane e 100 km orari in autostrada.
Oltre al passeggero precedentemente indicato, il titolare di foglio rosa non può portare altri passeggeri in autostrada e negli orari che vanno da dopo il tramonto fino al sorgere del sole.
Infine, il titolare di foglio rosa è obbligato a esporre il cartello con la lettera P – in nero su sfondo bianco – sul retro della vettura.
Se non vengono rispettate tutte le regole che fanno riferimento al foglio rosa possono scattare sanzioni molto pesanti.
In caso di controllo delle forze dell’ordine, il possessore di un foglio rosa scaduto subirà una multa che va da un minimo di 419 euro a un massimo di 1.682 euro.
Se invece il titolare di foglio rosa viene ‘beccato’ a circolare con l’automobile senza alcun accompagnatore va incontro a una sanzione compresa tra 431 e 1.734 euro: in più, in questo caso scatta anche il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Ma non è tutto, perché se durante la circolazione dovesse verificarsi un incidente l’assicurazione potrà rivalersi sull’assicurato.
Per essere più chiari, l’assicurazione può richiedere il rimborso, totale o parziale, del danno liquidato nel caso in cui emergano chiaramente gravi responsabilità o inadempienze nel sinistro.